La notizia

Carovita e salari fermi colpiscono i redditi medio bassi: la dimostrazione è il calo nella spesa per gli alimentare. Sul Corriere della Sera di sabato l'interessante analisi dell'economista De Novellis che spiega come analizzando l'andamento del secondo trimestre, emerge un calo dei beni non durevoli e in particolare di alimentari con la domanda che vira verso il basso. Una situazione che ormai non può più essere imputata a fattori emergenziali (l'effetto Covid è ormai esaurito) ma rischia di diventare strutturale. @ Un consumo insufficiente di frutta, verdura, noci, legumi, pesce e latticini (quest'ultimo con prudenza) sembra associato a un maggior rischio di malattie cardiovascolari secondo il punteggio di dieta sana pubblicato sull'European Hearth Journal. (Corriere della Sera di domenica) @ Il Prosecco va in Africa: non si tratta di una boutade di fine estate ma del piano di uno dei maggiori produttori italiani, Astoria. Secondo Filippo Polegato, ad di Astoria Vini, l'Africa è un mercato spesso sottovalutato che potrebbe triplicare nei prossimi tre anni. (Corriere della Sera di domenica) @ E sempre in tema di bollicina, dalla Francia arriva una storia di Champagne, sesso e amanti minacciose. Il vignaiolo Pierre Emmanuel Taittinger denuncia l'ex amante che lo minacciava ripetutamente di volerlo evirare e uccidere. Per lei la condanna a un anno di carcere dal Tribunale di Parigi. (Corriere della Sera) @ Far partecipare agli utili i camerieri, per trovare personale e migliorare la qualità del lavoro. L'idea arriva da due imprenditori svizzeri che così hanno risolto il problema di un personale mai così tanto motivato: c'è chi è arrivato a incassare 17mila euro. In un mese. @ Masi Agricola, tra i leader italiani nella produzione di vini premium, arriva in Oltrepo’ e acquisisce il 100% della Società Agricola Casa ReFederico Girotto, Amministratore Delegato di Masi, ha dichiarato: “Sbarcare nell’Oltrepò Pavese rappresenta uno “sconfinamento coerente” dal territorio delle Venezie, che sono e restano la nostra area elettiva”. Eugenio Casati, patron di Casa Re, ha commentato: “ne fanno un’eccellenza di fama internazionale"

Si combatte la peste suina, squali nel mediterraneo e storie di imprenditori di successo

In provincia di Pavia lotta alla peste suina africana: 650 mila esemplari verranno abbattuti entro il 2024 e il commissario straordinario, Vincenzo Caputo, prevede di uscire dall’emergenza in 36 mesi. Nei boschi agirà un esercito affiancato da cacciatori che durante il periodo degli abbattimenti dovranno essere muniti di cani che non facciano fuggire le prede, oltre a seguire altre regole ferree a seconda della zona infetta, tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. (La Stampa di Alessandria e QN) @ Sempre più squali nel Mediterraneo, portati dall’aumento delle temperature tra luglio e agosto. Marco Buticchi su QN racconta, seconda la sua esperienza, come un tempo questi avvistamenti si avessero solo nelle acque africane: “Ma nei prossimi 50 anni si assisterà ad un’inversione di tendenza”. @ Infermentum, l’azienda di dolci artigianali nata nel 2015 e lanciata subito da IlGolosario, attraverso l’e-commerce cresce ogni anno del 20% fino a raggiungere i 2 milioni di euro. La storia del successo dei tre ragazzi fondatori viene raccontata da Emily Capozucca sullo speciale Economia del Corriere della Sera @ Ancora storie di successo, ma questa risale al 1963, quando Baldassarre Monge, 89 anni, apriva l’omonimo marchio di cibi per animali nella provincia di Cuneo, arrivando ad occupare il ventesimo posto nella classifica mondiale del pet food con un fatturato di 500 milioni. In un’intervista su Il Giornale, insieme ai figli Domenico e Franca, ripercorre i momenti fondamentali.

Appuntamenti

E’ stata inaugurata venerdi 1 settembre la 74esima edizione della Fiera del Peperone a Carmagnola che proseguirà fino a domenica 10 con eventi gastronomici, culturali e artistici. Tra i diversi appuntamenti, nel Salotto della Fiera, l’intervento di Paolo Massobrio con le Confessioni Laiche, una chiacchierata sull’ingegno che nasce dalla tradizione e che coinvolgerà alcune famiglie di imprenditori affermati: mercoledi Massimo Albertengo; giovedi Carlo Gai.

Ho capito bene?

Una bestemmia singola vale un caffè, con tre invece si arriva al costo di una bibita. Succede a Castello di Godego (Treviso) dove i gestori di un bar hanno deciso di imporre una piccola multa sulle bestemmie. Il ricavato andrà in beneficienza in quella che, secondo le ricerche (in accordo con la sapienza nazional popolare) è la regione più blasfema d'Italia. L'idea del "bestemmiometro" - raccontano sul Gazzettino, ripreso sul Giornale - è nata al rientro dalle ferie dopo aver visto in tavolini vicini, una mamma con un bambino e due avventori abituali che intercalavano ogni parola con una bestemmia. Incassi milionari all'orizzonte?

L'assaggio

La famiglia Acquaroli ha inaugurato da poco il suo secondo ristorante nella splendida cornice di Città Alta a Bergamo: La Ripa (via San Vigilio, 1 - tel. 035245570). Seduti a tavola si viene accolti con un brindisi accompagnato da un originale sakè all’anguria, seguito da uno stuzzichino. Poi si entra nel vivo della degustazione. Tra gli antipasti segnaliamo il pomodoro e melanzana tutto vegetale. Come primi piatti vengono proposti gli immancabili casonséi fatti a mano al burro di malga e formai de Mut. L’esperienza a tavola prosegue con la guancia di maialino con polenta bergamasca, patata fondente e salsa cren. La sosta completa su ilGolosario.it 

Il vino

È il Terre Siciliane Bianco 2022 (da uve grillo) della cantina NeroMallia di Pachino (SR). È brillante il suo colore paglierino; al naso frutta esotica (verso il frutto della passione), big bubble e una nota aromatica come leit motiv. Ha una bella spada acida, è rotondo e il suo finale è piacevolmente amaricante.