La notizia

L’etichetta antispreco della Commissione Europea con la dicitura “Spesso buono oltre...” (presentata nel marzo scorso tra le misure contro gli sprechi alimentari) è stata rinviata. Non ha convinto gli Stati membri, per i quali la frase risulterebbe efficace in alcuni Paesi, ma poco incisiva o comprensibile in altri. @ Situazione ingestibile quella dei borseggiatori nei ristoranti milanesi, che ha portato alcuni ristoratori, come il “Galleria” in Vittorio Emanuele, ad esporre un cartello (in italiano e inglese) in cui raccomandano ai clienti di prestare attenzione ai proprio oggetti personali e che “il ristorante declina ogni responsabilità nel caso di furto o smarrimento”. (Libero Milano) @ Apre la prima Scuola del Pane, da un progetto di Davide Longoni (imprenditore nel mondo della panificazione) insieme a Terzo Paesaggio e Avanzi. Con sede a Chiaravalle (Mi), la scuola prevede sei mesi di formazione con insegnamenti pratico-teorici per formare una nuova generazione di artigiani imprenditori del pane. @ Da ormai trent’anni, nel Padovano ogni 3 del mese va in scena il rito della trippa a colazione, che inizia con il ritiro della pensione alle poste e prosegue con la sosta in un ristorante della zona che già dalle 9 serve la trippa. Il ritrovo ora è e al Ristorante Sombrero di Stefano Bavato: con la moglie lavorano per portare avanti questa tradizione. (Corriere Veneto) @ A Manduria (Ta) inaugurato il ristorante ES by Felix Lo Basso cantina&ristorante, un progetto nato dall’unione dell’Azienda vinicola Gianfranco Fino e lo Chef Felix Lo Basso, che valorizzerà i prodotti del territorio pugliese. @ Oggi su ilGusto.it Paolo Massobrio è in Oltrepò Pavese a degustare i vini di Bosco Longhino, una cantina che rappresenta il nuovo volto dell’Oltrepò.

I rischi del pesce crudo e la musica omaggi il cibo

I pericoli del pesce crudo e come scamparli spiegati da Renata Gilli, medico specialista in sanità pubblica. Si potrebbe incorrere all’infestazione da parte di un parassita: l’anisakis, che se ingerito porterebbe provocare nausee e vomito o addirittura guai più seri. Per evitare rischi bisogna ricorrere al freddo e dunque all’utilizzo di abbattitori che arrivando a temperature di -35°C rendono sicuro il pesce. @ È “Cittadino Europeo 2023Nico Acampora, fondatore di PizzaAut, già premiato in altre occasioni per la sua battaglia all’inclusione: ora è stato riconosciuto anche a Bruxelles. Si dice orgoglioso e intenzionato ad offrire le stesse opportunità anche agli autistici europei. @ L’azienda Sib Italy Decolab, che realizza etichette stampate direttamente sul vino, ha invitato il pittore torinese Max Petrone a interpretare la loro filosofia in un’opera sulla parete dello show room della loro sede a Castiglione e il risultato è un’esplosione di colori che mostra un giovane contadino sorridente insieme alle sue bottiglie. (La Stampa) @ “Il cibo è un linguaggio come la musica: uniscono persone oltre le differenze”. Sono le parole del duo Paolo Fresu e Omar Sosa i musicisti che sulle pagine di La Stampa raccontano come sia nato il loro nuovo album “Food”, un omaggio al cibo. @ A Talamone (Gr), dove la pesca a striscio illegale stava distruggendo i fondali e minando alla vita marina, Paolo Fanciulli, detto “Il Pescatore” ha creato la Casa dei Pesci, ovvero un sistema per allontanare i pescherecci illegali che prevede l’immersione di sculture di marmo nei fondali marini.

L'assaggio

A Soprabolzano (BZ), all’Adler Lodge Ritten (Stella, 20 - tel. 04711551700) l’ospitalità incontra la cucina from farm to table, una proposta gastronomica che mette insieme territorio e stagionalità all’insegna di una materia prima di alta qualità. Nel menu alla carta si cambia quotidianamente celebrando, laddove si può, piccole produzioni locali. Si parte con una crema di ricotta altoatesina con misticanza, nocciola e mela. Raccontano la natura selvaggia oltre la vetrata sul bosco, le lasagnette di grano estivo con ragù di cervo. Ancora lo stufato d’agnello con verdurine e patate, un piatto morbido e succulento. La sosta completa di Emanuela Sanavio su ilGolosario.it

Il vino

È il Pinot Nero “Campo dei Graci” 2019 prodotto da Bosco Longhino a Santa Maria della Versa (Pv ) da uve pinot nero in purezza. Ha naso di piccoli frutti e vaniglia mentre in bocca si esplicita il tannino e una fine speziatura che spicca nel finale.

Lutto

E’ mancato a 35 anni Francesco Bulgarelli, figlio di Luciano Bulgarelli, presidente della Cantina Sociale di Quistello. Alla famiglia le condoglianze di tutta la redazione.