La notizia

L’Alpha Klotho è la proteina di lunga vita. Nel 2018 si scoprì che se affiancata ad uno stile di vita sano, promette di migliorare la salute e allungare la vita. “Chi non è stressato, mangia e dorme bene, fa attività fisica – spiega il neuroendocrinologo, Ascanio Polimeniha livelli più alti di Klotho nel sangue e nelle urine”: ciò favorisce una potente azione rigenerativa. Infatti se i livelli sono bassi si accelera il processo di invecchiamento che può favorire anche il rischio di sviluppare patologie. (Sette.Corriere.it) @ A Milano da questa sera fino a fine estate, scatta il divieto di vendita di alcolici da asporto. Tra le 22 e le 5 del mattino il Comune ha vietato bevande alcoliche in vetro e lattina nelle zone della movida, per evitare la distesa di cocci potenzialmente pericolosi, ma anche rumorosi. E la nuova ordinanza sta già creando caos tra i commercianti che dal 17 maggio dovranno fare i conti anche con la chiusura anticipata dei dehors: a mezzanotte e all’1:30 nei weekend. (IlGiornale Milano) @ L’Igp, non sarà più soltanto agroalimentare, ma dal 2025 si estenderà anche a prodotti industriali e artigianali, come il sigaro toscano, il marmo bianco di Carrara o il vetro di Murano. (Il Venerdì). @ Giù i consumi dei vini italiani negli Usa: -9,5% nel primo semestre dell’anno. Lo dice uno studio dell’Osservatorio Uiv su base SipSource, ripreso oggi da Cronache di Gusto. @ E intanto a Shenzhen, in Cina, andrà in scena la seconda edizione di Wine to Asia. La promozione internazionale legata a Vinitaly, in programma dal 9 all’11 maggio, che registra già la partecipazione di oltre 500 brand provenienti da 30 Paesi. @ Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha un nuovo presidente: Nicola Martelli, che succederà all’uscente Giuseppe Villani. @ Entra a far parte dei Green Heroes Laura Ponti, dell’omonima azienda, che grazie alla sua visione coniuga sostenibilità economica e obiettivi sociali. Se da un lato si fa foriera di sostenibilità e transizione ambientale dall’altra vuole costruire luoghi di accoglienza e creare profitti per soggetti fragili, da integrare. @ Sulle stesse pagine, diminuisce la qualità della raccolta dell’umido, colpa dell’ignoranza su cosa gettare in casa e nei cassonetti. Secondo Massimo Cementero, direttore del Cic, con una campagna di sensibilizzazione il materiale non compostabile buttato diminuirebbe del 50%. Ad oggi la raccolta differenziata dell’umido raggiunge circa 52 milioni di residenti. (IlVenerdì)

Animalia

Incredibile scoperta dei ricercatori dell’Istituto tedesco Max Planck che hanno osservato Rakus, un giovane maschio di orango, curarsi una ferita sotto l’occhio con una potente poltiglia fatta da foglie di una liana sempreverde. È la prima volta che si vede una scimmia avere questo comportamento tipico dell’uomo. (La Repubblica)

L'assaggio

Il fascino di Verona è davvero irresistibile, merito anche di locali come l'osteria Mondo D’Oro (Via Mondo d’Oro, 4 - tel. 045 894 9290). Agli antipasti ecco l’insalata di gallina, fagiolini e caprini, ai primi gli imperdibili risi e bisi; quindi la guancia di manzo brasata all’Amarone con purè di patate e porro fritto e si chiude con la torta di fragole e crema al limone, la millefoglie con spuma alla vaniglia e composta di frutti rossi. La sosta completa di Paolo Massobrio su ilGolosario.it

Il vino

È il Toscana “Gian Annibale” 2019 di Castello del Terriccio di Castellina Marittima (Pi). Da uve petit verdot e cabernet sauvignon, rappresenta l’evoluzione del Supertuscan in una chiave di lettura dove la potenza lascia spazio all’eleganza. Al naso è complesso, con profumi vegetali, che richiamano il peperone e il pomodoro verde, ma lasciano spazio a sentori più evoluti di noce e senape e una speziatura di incenso che si fa sempre più profonda via via che il vino rimane nel bicchiere. In bocca è equilibrio, intensità e un sorso paradigmatico per la sua setosità.