Golosaria: su il sipario!

Oggi alle 11.00 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si è tenuto un anticipo di Golosaria con la conferenza stampa di presentazione. Ad illustrare la due giorni che prenderà il via sabato prossimo a Casale Monferrato e a Villa Morneto di Vignale Monferrato, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria notaio Luciano Mariano, l’assessore regionale al turismo Vittoria Poggio, il presidente della Camera di Commercio di Alessandria - Asti Gian Paolo Coscia, il sindaco di Vignale Monferrato Tina Corona e il patron di Golosaria Paolo Massobrio. Tra il pubblico, oltre ai rappresentanti dei media, anche molti tra assessori e sindaci dei 40 paesi coinvolti tra Alessandria e Asti che in modi differenti hanno dato vita al tema dell’edizione 2023 “Alla Scoperta delle Origini”.

La Notizia

Da un lato le immagini drammatiche dell’Emilia Romagna invasa dalle acque, dall’altro l’allarme siccità che non cessa. Contraddizioni di una situazione anomala ben fotografata dall’articolo di oggi del Corriere della Sera con Coldiretti che torna a chiedere un nuovo piano per salvare le coltivazioni basati sugli invasi per raccogliere l’acqua piovana. Una presenza capillare di contenitori artificiali colmerebbe le necessità di agricoltura e industria. @ Sale l’inflazione (all’8,3%) e scendono i consumi, che fanno registrare un calo tra il 4,5 e il 5%. Lo spiega su Avvenire il presidente di Federdistribuzione Buttarelli che parla di una flessione che in Italia non si vedeva dal Dopoguerra. In forte calo frutta e verdura che crollano del 9% in quantità rispetto allo scorso anno. @ Questo è uno dei dati di cui si discute al Macfrut di Rimini che rilancia attraverso la proposta di varietà sempre diverse per stuzzicare chi ama sperimentare come spiega su Italia Oggi il presidente di Apo Conerpo Davide Vernocchi, mentre il presidente di Macfrut Renzo Piraccini guarda ai nuovi mercati, Cina e Golfo Persico in particolare. @ Le tensioni nel mondo agricolo si fanno però sentire in tutta Europa: nell’Est continuano le proteste legate al grano di Kyev, mentre in Spagna la siccità ha portato allo scontro tra ambientalisti e agricoltori. @ In Italia invece si combatte- almeno localmente - per salvare il glicine gigante di Piazzale Baimonti a Milano che dovrebbe essere abbattuto per lasciare spazio al cantiere del Museo della Resistenza. Anche l’associazione Combattenti e Reduci contraria allo sgombero. E sulla stessa linea c’è anche l’attore Giovanni Storti che fa appello al sindaco Sala per salvare il glicine. @ Biodiversità, identità e paesi. Paolo Massobrio su Avvenire di oggi parla di questa grande ricchezza che si può riscoprire attraverso i prodotti De.Co. o, nel mondo del vino, le menzioni geografiche aggiuntive. 
 

Ho capito bene?

Altro che lupi. A far strage di pecore a Samarate nel varesotto potrebbe essere stata una setta satanica. Recentemente sono state ritrovate le carcasse di tre animali orrendamente scuoiati (salvi invece gli agnelli). Un episodio simili era già accaduto qualche settimana fa. Quella del rito occulto, però, è solo una delle ipotesi: al vaglio degli investigatori anche la macellazione clandestina. (Image by David Mark from Pixabay)

L'assaggio

E’ da Pappa e Cena a Val Di Nizza (Pv), per assaggiare ravioli amari tipici di Castel Goffredo (Mn), la Scarpetta, un ragù frutto di lunghissima cottura, da mangiare semplicemente con il pane, la scarola abbuttunata, il tiramisù. E’ una delle dieci soste per mangiare fuori consigliate da Paolo Massobrio e Marco Gatti su IlGolosario.  

Il vino

Celebriamo una delle tappe di Golosaria Monferrato con il Monferrato Rosso Brunaldo 2017 di Alemat di Ponzano Monferrato (Al). Da uve 100% croatina, ha naso che quasi inganna richiamando a tratti il nebbiolo: ci sono le erbe aromatiche e la liquirizia nera. In bocca è tannico, quasi allappante, caldo ma con una bella spada acida.