La Notizia

Un Vinitaly in pompa magna quello che si è aperto ieri a Verona, con 1000 buyer che nella sola prima giornata hanno effettuato 8.000 transazioni contro le 2.000 dello scorso anno. Lo ha detto l’Ad di Verona Fiere Maurizio Danese, intervenuto ieri pomeriggio con il presidente Federico Bricolo al premio Angelo Betti, di cui diamo ampio riscontro in questo post dedicato su ilGolosario.it @ E poi tanti ministri all’inaugurazione, come Francesco Lollobrigida, Matteo Salvini, Gennaro Sangiuliano, Antonio Tajani  e tanti convegni, fra cui quello della Coldiretti in cui si è chiarito che dal Vigneto Italia nascono opportunità di lavoro per 1,5 milioni di persone ed Ettore Prandini ha dichiarato: "Il vino rappresenta un patrimonio del Made in Italy anche dal punto di vista occupazionale, che va difeso dai tentativi di colpevolizzarlo sulla base di un approccio ideologico che non tiene contro di una storia millenaria che ha contribuito non solo a far grande il nostro agroalimentare, ma si inserisce appieno nella Dieta Mediterranea che in questi anni ha visto gli italiani primeggiare per longevità a livello europeo e mondiale".  Gli ha fatto eco il Governatore del Veneto Luca Zaia secondo cui "Il Vino fa male a chi non lo beve”. (Corriere della Sera, 3/04) Il settore vino fattura in ogni caso 31,3 miliardi di euro e va tutelato, hanno dichiarato  vari ministri (oggi è arrivata la premier Giorgia Meloni e altri sette ministri). (QN 2/04). A Verona oltre ai buyer cinesi e dei paesi orientali, tornati dopo la pandemia, per la prima volta è arrivato il presidente degli importatori americani.(La Repubblica, 3/04). In crescita a livello internazionale anche le vendite dei vini delle Cooperative. (Avvenire, 2/04). Ieri è stata anche la prima giornata di Young to Young, giovani produttori che si raccontano a giovani comunicatori (nella foto il primo gruppo di produttori) e la sala Iris era piena di ragazzi per un momento davvero interessante che è stato un flash sul futuro del vino in Italia. @ Grande successo anche per Vinitaly and The City che è partito venerdì e termina questa sera, con numeri record di partecipazione, segno che - ha commentato Paolo Massobrio - quando si mette il vino al centro, questo diventa in maniera naturale un’attrattiva".

LA FRONTIERA DELLE NUOVE CARNI

Si continua a discutere di carne sintetica. su La Verità di sabato, Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, spiega i rischi per la nostra salute e la nostra economia nel consumo di una carne che è in realtà un farmaco prodotto dalle industrie farmaceutiche. @ Eppure anche l'allevamento tradizionale ha i suoi nemici, infatti "Fronte per la liberazione degli animali" attacca con scritte e imbratti la sede di Coldiretti a Castelnuovo Don Bosco, nella notte tra venerdì e sabato (La Stampa, 1/04 da cui è tratta la foto).@ Non sembra placato nemmeno il fronte farina d'insetti. Secondo Giorgio Calabrese, presidente del comitato nazionale per la sicurezza alimentare, il prodotto infatti potrà portare nuove malattie e accrescere il rischio salmonella. @ E mentre si dibatte sulle nuove carni apprendiamo dal Corriere della sera di oggi che a giugno calerà il sipario sull'ultimo mercato della vacche a Cuneo e al suo posto nascerà un polo Agritech per la compravendita online degli animali.

L'INAUGURAZIONE DEL PIZZAUT DI MONZA, LA NUOVA BIRRA E L'INFLAZIONE

Per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo grande spazio sui giornali per l'inaugurazione del Presidente Mattarella del PizzAut  di Monza, la nuova pizzeria che continua il progetto di inclusione lavorativa creato da Nico Acampora nel 2021 a Cassina de' Pecchi per dare un futuro professionale al proprio figlio autistico. Indossando il grembiule rosso con la scritta "Mattarella uno di noi" il Presidente ha dichiarato "Sono felice di essere uno di voi". Alla festa presente anche il cantautore Elio Belisario con il figlio Dante, affetto da autismo, mentre da La Stampa, la presentazione del docufilm "Cervelli Ribelli" in cui il giornalista Gianluca Nicoletti, affronta l'argomento. (foto tratta da La Stampa di oggi) @ Dalla pizza passiamo alla birra e dal Corriere della Sera  apprendiamo la nascita della prima stampante molecolare per birra, mentre  su Repubblica si parla della birra Otan, nata in onore dell'ingresso della Finlandia nell'Alleanza Atlantica, un prodotto in un certo senso meno drammatico di questa nuova "Guerra fredda", mentre tra le conseguenze negative del conflitto, continuiamo a subire il problema dell'inflazione. @ Nonostante il rallentamento dell'inflazione sui prezzi energetici, apprendiamo da Repubblica che non cessa l'inflazione sui beni alimentari (+12,7%) che sta inducendo le famiglie a tagliare ove possibile i consumi e, tra i prodotti molto colpiti dal fenomeno, ci sono le colombe pasquali. In crescita invece le spese per le vacanze: con un aumento di prenotazioni di turisti verso l'Italia (+12,2%) per la nuova stagione delle vacanze, tante le prenotazioni in anticipo e tramite agenzie anche online. (La Repubblica, 3/04).

LA CERTEZZA DELLA SICCITÀ, LE NUOVE PROPOSTE SOSTENIBILI, RUBRICHE VARIE 

A causa della siccità i costi delle polizze agricole sono lievitati (+86% in 10 anni). Il climate change ha reso il danno quasi certo, pertanto le compagnie assicurative non vogliono assumersi rischi, nonostante il fatto che gli agricoltori ricevano un contributo pubblico fino al 70%, ma la carenza d’acqua non si può più considerare un evento imprevisto (Ma che vergogna!!! Ndr). (La Stampa, da cui è tratta la foto) Per fronteggiare la sfida della siccità, il giovane agricoltore Lorenzo Maggi, laureato in Scienze Forestali, punta sulla permacultura, una disciplina nata in Australia, che permette di rigenerare il suolo con sistemi agroforestali, riducendo le irrigazioni. La sua proposta ha trovato attuazione concreta nella sua piccola azienda agricola a due passi da Roma. (La Repubblica 2/04). Nonostante le difficoltà, Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana per superficie agricola utilizzata (7.750 ettari), registra un boom di fatturato (+316% rispetto all’anno passato) grazie all’applicazione di tecniche innovative e sostenibili alle migliori pratiche della tradizione agricola italiana (La Verità, 1/04). L’innovazione è al centro del progetto “Symbiosyst”, un consorzio per la promozione del fotovoltaico sui campi, che ha ottenuto un finanziamento europeo da 4 milioni di euro e che è guidato dall’Italia. L’impianto nascerà infatti a Bolzano e servirà da un lato alla produzione di energia solare grazie a pannelli fotovoltaici di nuova generazione, e dall’altro alla produzione di mele (QN, lunedì 3 aprile). @ Su LaVerità di sabato 1 aprile la rubrica “Storia in Tavola” ricorda la trasmissione “A tavola alle 7” con Gino Veronelli che vestiva i panni dell’esperto di cucina che punzecchiava Ave Ninchi, nei panni della massaia sorridente. La trasmissione divenne molto popolare e fu trasmessa per ben cinque anni. Qualche anno più tardi Veronelli fu protagonista di un’altra trasmissione storica: “Viaggio sentimentale nell’Italia dei vini”, da cui prese avvio il Movimento del turismo del vino. @ Su LaVerità di lunedì 3 aprile la rubrica “Salute&Benessere” è dedicata alle torte salate di primavera, quindi alla famosa Pasqualina, ma anche alle altre tipiche torte salate che ritroviamo sulle tavole delle festività pasquali, come il casatiello napoletano e la crescia marchigiana. @Sul Corriere della Sera di domenica 2 aprile si ricorda la proposta di legge di Rampelli per tutelare l’uso della lingua italiana nella Pubblica Amministrazione, facendo divieto di usare parole in inglese, anche se la deroga per mangiare un croissant è ammessa. Sul  Corriere della Sera di domenica 2 aprile si citano i cibi che aiutano a smettere di fumare, tra questi frutta e ortaggi, pesce, legumi, cereali integrali e poi bere tanta acqua, anche infusi.

L'assaggio

 A Canneto sull'Oglio, all’Osteria Da Diego (Via Giuseppe Garibaldi, 104 – tel. 334 718 3418) dove cucina e vino sono lo specchio della passione dei titolari, Paola Visini, che sta in sala, e suo marito Diego Stefani, che segue i fornelli e dove troverete gusto dell’accoglienza, una cantina che vi stupirà e una cucina gustosa, schietta, realizzata con materie prime di eccellenza. Detto che qui i funghi e tartufi ci sono tutto l’anno, provate gli asparagi al vapore con burrata di bufala e acciughe del Cantabrico, le uova con il tartufo, il risotto con le morchelle, i tagliolini con il tartufo, la Fassona piemontese alla griglia con le patate, la coscia d’anatra nostrana al rosmarino, prima di chiudere con un tiramisù fatto in casa per una sosta che vi farà innamorare.

Il vino

Alto Mincio Chardonnay 2021 azienda Rocca di Savio di Solferino. Colore giallo paglierino, al naso note di erbe aromatiche e pesca gialla; in bocca ha una bella freschezza che favorisce una beva immediata. Chiusura sapida che trasporta le note.