La Notizia

A Milano torna l'Artigiano in Fiera: da domani fino all'11 dicembre tra i padiglioni di Rho si riuniranno 2350 espositori da 84 Paesi diversi. "Ci sono 510 nuovi giovani partecipanti - commenta su Avvenire il presidente di Ge.Fi. Antonio Intiglietta - testimoni del cambiamento d'epoca dopo la pandemia". @ Un pane rischia di scomparire e un paese si mobilità per salvarlo. Succede a San Salvatore, nell'alessandrino, dove il sindaco Corrado Tagliabue rilancia un pane, il Carnera, evoluzione della grissia monferrina dalle dimensioni del pugno del pugile di Sequals (Pn), prodotto da una panetteria oggi chiusa. Da qui l'appello agli altri panifici del territorio di rilanciarlo, dando nuovo valore alla De.Co. promossa nel 2011. (Nella foto una grissia, pane a pasta dura tradizionale del Monferrato)  @ Una birra del Ghana conquista i consumatori ma non trova finanziatori ed è costretta a bloccarsi. Sul Venerdì di Repubblica la storia di Clement Djameh, birraio ghanese, che produce partendo dal sorgo. Le birre hanno successo e il suo microbirrificio ha bisogno di espandersi per soddisfare la domanda però non trova banche disposte a concedergli un prestito. Così il progetto resta sospeso. @ Grandi manovre nel mondo caseario: Auricchio rileva 3B Latte di Brignano Gera d'Adda (Bg) specializzata nei prodotti freschi a base di capra e bufala. L'azienda verrà così supportata da un importante piano di investimenti. @ Campari e Moet Hennessy finalizzano la completa acquisizione di Tannico. Da gennaio 2023 Thierry Bertrand - Souleau assumerà la guida della piattaforma mentre l'attuale AD e fondatore Marco Magnocavallo resterà come presidente onorario. L'obiettivo è far diventare Tannico il primo operatore europeo per la vendita on line di vini e  premium spirits. 

Whisky festival, il pasticcio delle vongole

Torna il Whisky festival al Palazzo delle Stelline di Milano: oltre 4mila etichette che spaziano dalle distillerie scozzesi ai produttori asiatici. A completare il programma masterclass e seminari. (IlGiornale Milano) @ Il babà nato da un impeto di rabbia del re di Polonia che fece per caso cadere una bottiglia di rum sulle secche brioche alsaziane. Lo racconta Tommaso Melilli su IlVenerdì di Repubblica. @ Brunello Cucinelli, il re del cachemire, si dà il vino ed esce con la prima annata del Castello di Solomeo, solo novemila bottiglie firmate da Riccardo Cotarella. (Il Venerdì di Repubblica) @ L'eterno ritorno della misura delle vongole imposta dall'Europa e della proroga concessa all'Italia, da decenni. Sulla Stampa Mattia Feltri ricorda le origini di questo "pasticciaccio brutto" delle vongole che in realtà deriva da decreto presidenziale firmato da Saragat nel 1968 e da allora riproposto in maniera ciclica anche in sde UE. 
 

L'assaggio

E' per una serie di prodotti a base di FigoMoro, eccellenza friulana di Caneva (Pn)b che abbiamo assaggiato anche a Golosaria Milano, raccontata oggi su ilgolosario.it da Fabio Molinari.

Il vino

E' il Gavi Titouan 2021 del Castello di Tassarolo di Tassarolo (Al). Di colore paglierino, ha naso intenso di frutta candita (prugna) e fiori, ma anche note vinose primarie. In bocca è possente la freschezza, asciutto, secco.