A Golosaria Fiera Online debutta ilGolosario Ristoranti 2021

Puntuale come ogni anno è stata presentata l’edizione 2021 de Il Golosario Ristoranti, la guida nazionale alle buone tavole firmata dal duo Massobrio-Gatti che quest’anno fotografa una ristorazione resiliente, che ha saputo reinventarsi anche in tempo di Covid-19. La nuova edizione, la sesta, ha visto il suo debutto ufficiale stamane sul palco virtuale di Golosaria Fiera Online con l’attesa premiazione dei migliori ristoranti d’Italia, ovvero i locali segnalati con i massimi riconoscimenti, la Corona e, poco sotto, il Faccino Radioso. E moltissimi si sono collegati dopo aver inviato una foto con il piatto più rappresentativo commentato da Paolo Massobrio e Marco Gatti. All’interno del volume sono circa 3.175 i locali recensiti in tutta Italia fra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza e 234 le segnalazioni minori. Il massimo riconoscimento attribuito è la corona radiosa, assegnata a 382 locali, seguita dal fascino radioso, con cui sono stati premiati 697 ristoranti. Nei testi appaiono altresì 23 locali con un fondino grigio che evidenziano il pranzo dell’anno in quella regione o città capoluogo, mentre la corona radiosa rossa (unica) ovvero la migliore tavola dell'anno, quest’anno è stata assegnata all’agriturismo Ferdy di Lenna - Bergamo (nella foto i titolari). Per visitare la Fiera e rivedere i video delle premiazioni www.golosariafieraonline.it

La Notizia

Per un nuovo rinascimento bisogna far ripartire il turismo”. A parlare è Matteo Lunelli, presidente di Altagamma e numero uno di Cantine Ferrari, che interviene su Repubblica spiegando come le aziende del lusso debbano intercettare i consumatori globali più raffinati con sostenibilità, digitalizzazione e qualità della vita. “Dalla pandemia - spiega - abbiamo capito alcune cose importanti: per esempio che noi imprenditori dobbiamo dare più importanza al consumatore domestico e a quello europeo”. @ Non si placano le proteste dei ristoratori contro le ultime limitazioni introdotte dal Governo, che ha vietato il consumo di cibi e bevande in luoghi pubblici e aperti al pubblico dopo le 18. Tanto che a Verona è stata sdoganata la “Cena all’alba”. L’idea, del ristorante Calmiere, ha visto sedersi ai tavoli del locale alle 5 del mattino una settantina di persone che, mentre la città ancora sbadigliava, hanno potuto gustare tortellini e bollito con la pearà. Ed è già boom di prenotazioni. (Corriere di Verona) @ Da leggere anche l’intervista a Iginio e Debora Massari, che su La Verità di sabato dicono: “Prima degli aiuti, chiediamo all’esecutivo di metterci in condizione di continuare a fare il nostro lavoro in modo decente”. @ Ristoranti come musei in cui il gusto vale doppio. Sul Giornale di domenica Andrea Cuomo racconta la nuova tendenza di “contornare” i piatti di opere. Da Milano alle Dolomiti, da Roma a Venezia. Sulle stesse pagine l’approfondimento di Valerio Zecchini che spiega come dalla cucina futurista si è arrivati a quella molecolare (passando dal Giappone).

Agricoltura eroica, la prima volta di Illy e la guerra del Whisky

Un milione per le Comunità montane lombarde per potenziare attività e logistica ad alta quota. E’ il provvedimento annunciato dall’assessore regionale all’Agricoltura Fabio Rolfi e che riguarderà le province di Bergamo, Brescia, Lecco, Como, Sondrio e Varese. (QN) @ Per la prima volta una società del gruppo Illy si approccia al mercato dei capitali e questo suscita interesse sul mercato. Secondo quanto appreso da Affari&Finanza, nei giorni scorsi il cda di Domori ha deliberato l’emissione di un bond con scadenza a sei anni, finalizzato a raccogliere capitali per sostenere gli investimenti previsti dal piano industriale. Su Repubblica parla l’ad di Domori, Andrea Macchione, secondo cui: “La stretta sull’apertura dei locali avrà un impatto anche sul nostro cioccolato, ma grazie al piano industriale entro il 2026 contiamo di raddoppiare il fatturato". @ Una verdura patriottica nell’orto e nel piatto. Su La Verità Gemma Gaetani celebra la bieta, “Un tricolore naturale grazie alla costa bianca, rossa o verde. Ma non lasciatevi ingannare: è ottima per la dieta, ma anche per il palato”. @ Su La Verità di sabato Morello Pecchioli ripercorre invece la storia della birra. “Nata circa 5.000 anni prima di Cristo in Mesopotamia - scrive - la birra si diffuse in Egitto e da lì in Europa. Nel XII secolo fu la monaca benedettina sant'Ildegarda ad aromatizzarla con il luppolo”. @ Nella guerra del Whisky, Londra si beve lo Scotch. Sul Giornale di domenica il racconto del primo storico sorpasso, nel 2019, delle distillerie inglesi sulle scozzesi, 166 a 160.

L'assaggio

Oggi su ilGolosario.it vi proponiamo la ricetta della torta salata di riso e zucca. Una torta salata leggera e di stagione, dal sapore delicato, perfetta anche per i vegetariani.

 

 

Il Vino

Il Calabria Bianco “Lepanio” 2019 di Tenuta del Castello. Siamo in provincia di Cosenza, presso il comune di Montegiordano con la Tenuta del Castello, che grazie alla collaborazione con Riccardo Cotarella propone vini di qualità e pura eleganza. L'azienda domina uno spettacolare scenario naturale, dove l'occhio è libero di godere della vista del Mar Ionio e il naso di inebriarsi dei profumi della macchia mediterranea. Se il “Pian delle Rose” (aglianico versione rosata) convince immediatamente, il Calabria Bianco “Lepanio” è una chicca. Da uve greco (90%) e traminer (10%) ha ampio bouquet di arancia e fiori bianchi delicatissimi, per un vino che risulta equilibrato, rotondo e sapido, sicuramente minerale. Finale lunghissimo. È tra i vini che si possono acquistare a Golosariafieraonline!