La Notizia

Giacenze di vino nelle cantine preoccupano più del calo di produzione. Dopo lo sprint di vendite post-Covid, soprattutto nell’export, a luglio 2023 le scorte accumulate erano pari a 45,5 milioni di ettolitri, equivalenti a più di 6 miliardi di bottiglie da 0,75 litri. Tra le regioni italiane con più giacenze c’è il Veneto con il 23,4%. Secondo quanto afferma l’Osservatorio del vino, a venire meno sono i mercati di Stati Uniti e Canada. (La Repubblica) @ In questa situazione l’Asti e il Moscato, segnano tuttavia unincremento del 22% nelle vendite post pandemia: il 2022 ha chiuso con 102 milioni di bottiglie contrassegnate. Ne parla il direttore del consorzio di tutela, Giacomo Pondini, che assicura quanto l’export cresca, anche se meno per il Moscato. @ Per il Prosecco dopo un’estate di maltempo le stime parlano di una riduzione del 20% della produzione, ovvero di 180 quintali per ettaro, contro i 216 dell’anno scorso. Ci sarà quindi una riduzione automatica delle bottiglie, ma grazie a un mercato sempre vivace si manterrà stabilità sui prezzi. @ Un progressivo recupero, con numeri che salgono a 66 miliardi di euro (+14%), nei primi sei mesi di quest’anno, per il settore dei consumi fuori casa. In particolare nella ristorazione veloce (+10%), nel retail food service (+4,8%) e nella ristorazione tradizionale (+4,3%). @ Novità ai vertici di Coldiretti Piemonte, dove in questi giorni Cristina Brizzolari dell’azienda la Mondina di Casalbeltrame, subentra a Roberto Moncalvo. E nella cuneese azienda di liquori Bordiga, si annuncia l’ingresso di Walter Gosso nel ruolo di direttore commerciale. (La Repubblica Piemonte).

risparmio misero della spesa anti inflazione; L'estate infinita

Il test sulla spesa anti inflazione: su un conto da 34 euro vengono risparmiati 28 centesimi e i prodotti sono quelli “a marchio del distributore”. Il risultato del test ha mostrato che tra i 6mila prodotti esposti, nei 23 mila esercizi che hanno aderito, mille avranno “prezzi bloccati” e altri 200 avranno uno sconto del 10%. Un risparmio misero se si pensa che i rincari sono stati pari al 20-25%. (La Repubblica) @ Ai minimi da 30 anni con un calo del 15% sul raccolto del riso, è quanto emerge dalle stime di Coldiretti, che lancia l’allarme sugli effetti preoccupanti sull’economia e l’occupazione. (Libero) @ L’estate non finisce: l’aumento delle temperature di questi giorni ha portato molti albergatori a decidere di rimanere aperti e altrettanti vacanzieri a fare le valige e sfruttare queste giornate, che secondo le previsioni dureranno fino al 10 ottobre. (Corriere della Sera). @ Sabato il guinness world records ha premiato Messina per l’arancino piu grande del mondo (56 kg)

da tutti il mondo per la raccolta del Ginepro; la schiscetta del futuro

La Dop nei formaggi non è abbastanza valorizzata. Lo spiega Gemma Gaetani su LaVerità riprendendo i dati Afidop secondo cui solo 1 ristorante su 10 scrive correttamente i nomi (o meglio la denominazione) dei formaggi presentati. @ "La tv dà un'idea dello chef che non corrisponde alla realtà, non parla del dietro le quinte e appena i giovani entrano in contatto con la realtà se ne vanno”. Parole dello chef Matteo Scibilia del ristorante Piazza Repubblica di Milano intervistato sulle pagine di LiberoMilano. @ Centinaia di raccoglitori raggruppati in 20 squadre si sono sfidati sabato nella raccolta de ginepro organizzata a Montemale dalla Distilleria Bordiga. A trionfare con oltre due chili di raccolto il cuneese Eros Demarchi. Alla Festa del Ginepro però hanno partecipato raccoglitori provenienti anche da Lussemburgo, Messico e Stati Uniti. La Stampa di Cuneo di domenica pubblica la foto di Paolo Massobrio mentre pesa il raccolto di un partecipante @ Nella filiera del caffè si accelera la transizione sostenibile verso le buone pratiche dell’economia circolare con la nascita della prima piattaforma pre-competitiva globale. Annunciata in India durante la World Coffee Conference, sarà promossa e supportata da una rete globale di partner, tra cui Fondazione Lavazza, Politecnico di Torino, Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e International Coffee Organization. (La Repubblica) @ Una vasocottura digitale. L’invenzione dell’azienda Jarsty che, partendo da un’idea nata in pandemia, ora ha sviluppata un contenitore che servirà per la preparazione, conservazione e consumo del cibo. E’ la nuova era della schiscetta. @

Fuori dalla tavola

Un futuro che guarda al passato: TIM lancia le nuove cabine telefoniche digitali. Prestata in anteprima all’Italian Tech Week ridarà valore al patrimonio storico della telefonia pubblica tradizionale, con servizi come ricarica telefoni, chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali. (QN)

L'assaggio

A Calamandrana, il ristorante gourmet Adagio è la spettacolare location dove lo chef Mario Maniscalco propone cinque menu degustazione tra cui poter scegliere. Rassomiglianze, sempre incentrato sulla ricerca ma con impronta più tradizionale. Fra gli amuse bouche: salsiccia di Bra con cipolla caramellata, sfera di parmigiano fritto con fonduta, macaron con ripieno di baccalà e un ottimo gazpacho. Quindi budino di barbabietola e patata rossa; mousse di robiola di 3 latti; biscotto salato ai pinoli; crema di valeriana e olio di scalogno.  La miglior portata della serata è stata Anatra; insalata di sedano candito; arancia, ravanello e olio alla menta; salsa di burro montato mirtilli e cipolla. La sosta completa su ilGolosario.it

Il vino

E' il Terre Siciliane Zibibbo Hègadis 2022 di Baglio Reale di Marsala (Tp), un vino che ce la dice lunga sulle potenzialità di questo vitigno aromatico. Al naso ci sono i fiori d'arancia accompagnati però da una parte balsamica che tiene vivo tutto il sorso. C'è il pino, la resina, la macchia mediterranea. In bocca è pieno, con una bella acidità e una trama fine, setosa.