La Notizia

Questa mattina su La Stampa Valentina Frezzato annuncia la prossima edizione di Golosaria Monferrato, che torna in primavera, sabato 6 e domenica 7 maggio declinando il tema “Alla scoperta delle origini” per celebrare l’anno del Turismo di Ritorno che si rivolge a quei flussi migratori che hanno interessato le colline negli anni passati. Ad accogliere ed esaltare questa tematica saranno tanti paesi e comunità monferrine che stanno creando mostre, eventi e rappresentazioni teatrali come mai prima d’ora, mostrando un’attenzione sempre crescente. Tutte le info su www.golosaria.it.  @ Le mense delle scuole torinesi si stanno sempre più avvicinando a un menù vegetariano, questo perché negli anni passati si andava incontro alle varie esigenze alimentari della popolazione, in base a credenze religiose o per assecondare tematiche sostenibili. Lo spiega Carlotta Rocci, che su Repubblica di Torino mette in evidenza come questa scelta però stia preoccupando la comunità scientifica, che si contrappone a questo tipo di dieta per i più piccoli. Secondo gli esperti come Andrea Pezzana, il regime vegano è sconsigliato in tutto il periodo di crescita perché può determinare carenze nutritive nel futuro, evitabili però per chi segue una dieta mediterranea tradizionale. @ Sempre in Piemonte, resta alta la preoccupazione per la siccità che attanaglia la regione. A ripetere l’allarme il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, che ricorda il 2022 come il periodo peggiore negli ultimi 65 anni per quel che riguarda l'afflusso di precipitazioni.  A soccorso delle aziende agricole che si vedono colpite da questo fenomeno di siccità c'è la Regione pronta a investire 55 milioni di euro per creare dei piccoli invasi per il contenuto dell'acqua e favorire cosi l'irrigazione dei campi. (Corriere della Sera di Torino) @ Argomento tratto anche ieri a Palazzo Chigi, dove la premier Giorgia Meloni, ha deciso di “Istituire una cabina di regia tra tutti i ministri interessati per definire un piano idrico straordinario nazionale” che prevede di evitare il razionamento dell'acqua in alcuni territori.  (La Stampa) @ Aumentano i vigneti per Asti, Moscato e Alta Langa. Sostenuti dalla crescente domanda di mercato, le bollicine piemontesi, su richiesta dei Consorzi, stanno preparando l’aumento della superficie vitata. Sono complessivamente 150 gli ettari su cui la Regione ha autorizzato i diritti di impianto attraverso un bando che ha già ricevuto 1300 domande. Se ne parla su La Stampa di Asti nell’approfondimento firmato da Roberta Favrin. @ Nella quotidianità, camminare dovrebbe essere visto come un “riposo in movimento” che porta alla “felicità quotidiana”. E’ il tema trattato nel libro di Annabel Adds dal titolo “Sul camminare, 52 modi per perdersi e ritrovarsi” e raccontato oggi da Gian Luca Favetto Su Repubblica. 

Ho capito bene?

Sesso o cibo?”. Sulla domanda riflette Marta Oliveri, che su Italia Oggi riprende alcuni studi effettuati sui topi per aiutare persone affette da autismo e bulimia, da cui è emerso che la somministrazione sulle cavie della leptina, l'ormone che da il senso di sazietà, provocava effetti sul loro comportamento sociale. I topi, infatti, iniziavano a provare interesse per gli esemplari di sesso opposto. I topi affamati, lasciati a digiuno per 5 giorni, hanno visto il cibo come priorità assoluta. (Italia Oggi)

L'assaggio

Al ristorante Linearetta (viale Coni Zugna, 14 • tel. 3457281343) di Milano. Un locale fuori dagli schemi, ma ideale dall’aperitivo al pasto completo grazie a una ristorazione divertente che trova la sua massima espressione con piatti come l’uomo bazzotto da galline allevate all’aperto da Bergero con carpaccio di barbabietola e croccante al sesamo di Ispica; “Barbadelico (farrotto con farro monococco di Podere Monticelli, crema di barbabietola e nocciole tostate) o “El Bullì” (bollito di vacca vecchia allevata al pascolo, dalla cooperativa Capenardo servito con verdure di stagione. Su ilGolosario.it la sosta di Paolo Massobrio e Marco Gatti. 

 

Il vino

E' il Morellino di Scansano 2022 di Fattoria San Felo, azienda di Magliano in Toscana (GR). Colore rubino e naso fresco, ematico di primo acchito, che poi lascia spazio al fiore e alla parte verde del rabarbaro. In bocca è ampio, strutturato con una buona acidità che trascina il tannino. E’ uno dei 10 assaggi selezionati da Paolo Massobrio alle ultime Anteprime di Toscana raccontati su ilGusto.it.

Lutto

E’ mancato all’età di 55 anni Francesco Tiralongo, amministratore delegato della cantina siciliana Baglio di Pianetto. Alla famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.