A Milano un locale fuori dagli schemi, ma ideale dall’aperitivo al pasto completo. Per una ristorazione capace di divertirsi e divertire

Non è un wine bar e non è un’enoteca. Non è un pub e non è un bar. E  non è neppure un ristorante nè una trattoria. La verità è che “Linearetta” di Milano è po’ tutto questo, visto che in questo locale fuori dagli schemi, ci si può dare appuntamento per un aperitivo, per un cocktail, per una birra, per bere un bicchier di vino o per cenare, perché i due titolari, Alessandro Bonissone, detto “Boni” e Davide Ambrosini detto “Ambro”, hanno creato un luogo di ritrovo antico e moderno allo stesso tempo.

Antico, perché come nei locali della vecchia Milano, gli spazi e la proposta mirano a favorire la socialità, lo stare insieme. Moderno, perché vini, birre, spiriti e piatti sono frutto di una loro appassionata e competente selezione, che valorizza prodotti di pregio qualitativo di piccoli produttori, artigiani e contadini illuminati.

Il loro manifesto? “Vogliamo andare a fondo, fare ecologia, custodia del territorio tramite la promozione di produzioni di contadini illuminati. Esigiamo che lungo la nostra filiera siano rispettati gli animali, il suolo, la tradizione e la biodiversità”. E così è, visto che la rete da loro creata ha tra gli amici e fornitori realtà come Ferdy di Lenna e Cascina Lago scuro di Stagno Lombardo, solo per citare due campioni noti ai lettori della nostra guida.

Il locale è una piccola saletta delle dimensioni delle due vetrine, dietro a cui, a destra, vedrete il banco bar dove avviene la mescita di vini e birre e servizio di spiriti, a sinistra qualche tavolino per chi vuol cenare. Alessandro cura il servizio, e lo fa in modo spigliato, cordiale. Ma quando gli chiederete dei vini, scoprirete la sua passione, avendo la sorpresa di una carta dei vini, e di una proposta a bicchiere, non banale, tutta al naturale, ma di valore, con la possibilità di conoscere cantine che son vere scoperte.

“Passi svelti” uovo bazzotto da galline allevata all’aperto da Bargero con carpaccio di barbabietola e croccante al sesamo di IspicaCosa potrete gustare? Tra gli antipasti assicurano partenza felice  “Biancorosso” (radicchio arrostito con formaggio fontal di Lago Scuro fondente e semi di sesamo di Ispica) e “Confortevole” (tortino di zucca, patate e provolone a latte crudo di Cascina Lago Scuro) e “Passi svelti” (uovo bazzotto da galline allevata all’aperto da Bargero con carpaccio di barbabietola e croccante al sesamo di Ispica).

Barbadelico (farrotto con farro monococco di Podere Monticelli, crema di barbabietole e nocciole tostate)Tra i primi golosi "Barbadelico” (farrotto con farro monococco di Podere Monticelli, crema di barbabietole e nocciole tostate) ed “E' quello della nonna” (tagliatelle di grani antichi di Floriddia con ragù tradizionale di vacca vecchia allevata al pascolo della Cooperativa Capenardo).

“El Bullì” (bollito di vacca vecchia allevata al pascolo, della Cooperativa Capenardo servito con verdure di stagione)Di secondo, dà piena soddisfazione “El Bullì” (bollito di vacca vecchia allevata al pascolo, della Cooperativa Capenardo servito con verdure di stagione). In alternativa “ubriaco Cantamore” (brasato di scottona allevata al pascolo con verdure di stagione). A chiudere “Eresia francese” (crepes di pasta madre con salsa di ciliegie e cioccolato dell'Osteria) o “Spacca” (savoiardo di grani antichi bagnato nel liquore all’arancia, crema di castagne nere e croccante di mandorle tondine). È una bella new entry della nostra guida ilGolosarioRistoranti del GattiMassobrio! Bravi!


Linearetta 
via V. Foppa, 4
Milano
Tel. 3457281343

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia