La Notizia

Il Po è magro, secco e adesso anche salato. La sua portata è così bassa che l’Adriatico è entrato per 15 km nell’entroterra e il suo sale si è infiltrato nei campi, che adesso stanno bruciando. A causa della siccità si va verso un razionamento dell’acqua potabile e non è mai successo prima. Se ne parla su Repubblica, ma anche su La Stampa, con un reportage che attraversa tutto il corso del Po, il fiume malato alle prese con la peggiore crisi da 30 anni che “per la prima volta potrebbe non bastare ad agricoltura, energia e industria”. @ Oltre al dramma umanitario, le ostilità tra Russia e Ucraina stanno causando anche un dramma economico che colpisce, tra gli altri, il comparto agroalimentare. I prezzi alle stelle del grano hanno messo in ginocchio la filiera, colpita dal blocco delle attività nei porti dell’Ucraina, definita non a caso “Il granaio d’Europa”. E oggi a Verona, in occasione dell’apertura di Fieragricola, è in programma una manifestazione dei giovani di Coldiretti dal titolo “Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai”. @ Ma a vivere momenti di apprensione sono anche le aziende astigiane, per cui il mercato russo vale 30 milioni di euro e il comparto delle bevande - vini, spumanti e distillati - da solo rappresenta il 50% delle esportazioni. E proprio la Russia è anche il principale mercato dell’Asti Spumante, che nel 2021 ha esportato circa 12,6 milioni di bottiglie e dove è inserito tra i beni di lusso del made in Italy. “La Russia era tra i paesi esteri che pensavamo di coinvolgere nelle attività di promozione post pandemia - spiega su La Stampa di Asti il direttore del Consorzio Giacomo Pondini - L’auspicio è che l’attività diplomatica in corso possa fermare l’escalation di violenza che mette a repentaglio la vita di milioni di persone”. @ Su Avvenire di oggi Paolo Massobrio prende spunto dalle storie della nonna Angiolina e di Gemma Calabresi, due donne forti e di fede che hanno vissuto momenti drammatici, per appellarsi alla pace all’importanza di testimoniarla. “Queste due donne - scrive Massobrio - riuscirono a reagire a questi traumi grazie alla fede, che è riconoscere una presenza che può cambiare la storia e trasformare la distruzione in costruzione”. @ Venchi si fa strada tra i colossi. Il marchio del cioccolato ha dato il via al piano retail con 50 nuovi monomarca fino al 2024, con l’obiettivo di colpire i clienti premium, lontano dalle sfide incrociate tra i big. L’approfondimento di Marco Capisani su Italia Oggi.

Economia circolare, passione Spritz e piante anti-smog

A partire dalla campagna vitivinicola 2023-2024 lo schedario delle superfici viticole dovrà essere aggiornato e realizzato col sistema unico di identificazione delle parcelle agricole, basato su strumenti digitali che supportano l’utilizzo di applicazioni grafiche e geo-spaziali. Lo prevede il decreto ministeriale del 28 febbraio 2022, già approvato in Conferenza Stato-Regioni e in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. (Italia Oggi) @ Dagli scarti del Barolo una linea di prodotti di bellezza. E’ la scommessa fatta da Alberto e Simone Toppino, titolari della Barò Cosmetics di Guarene (CN), e il mercato gli ha dato ragione: nel 2021 l’azienda ha registrato un +10% di fatturato con oltre 11 milioni di euro di vendite e un ampliamento della clientela che da 410 mila nel 2020 supera i 550 mila nuovi clienti in Italia. Tutto attraverso la sola vendita on-line. (Italia Oggi) @ In ottica di economia circolare si muove anche RiceHouse, società benefit di Tiziana Monterisi e Alessio Colombo che realizza materiali edili utilizzando gli scarti del riso. “Finalmente i cantieri capiscono il valore di questo materiale sostenibile”, spiegano i titolari sul Corriere della Sera. @ Milano sempre più amante dello spritz. Il cocktail veneto spopola sotto la Madonnina e il nuovo locale aperto in via Tadini (l’Orange Spritz Bar) - che lo propone 16 diverse versioni- è stato già preso d’assalto. Ma in città è boom in generale per i bar specializzati: dal Colibrì alla Terrazza Duomo. L’approfondimento di Massimo De Angelis su Libero Milano. @ Un climbing park per fare di Donnas un polo del turismo outdoor. Il paese della bassa Val d’Aosta si è ispirato al modello Arco per proporre nuovi modi di vivere la montagna, cominciando con una via ferrata e tre falesie. (Repubblica Torino) @ Dalla sindrome di Asperger ai fornelli. E’ la storia di Christian Passeri, il ventenne torinese che è tra i quattro concorrenti arrivati in finale a Masterchef Italia e che domani si giocherà il titolo nel celebre show culinario. Studente di ingegneria chimica al Politecnico di Torino, ha convinto i giudici con piatti in cui ha messo dentro anche la scienza. “Nel programma - si legge su Repubblica Torino - non ha mai nascosto il suo disturbo, che però non gli è stato d’ostacolo”. @ Fumo, apparecchi elettronici e perfino i mobili: tutto inquina. Ma esistono alcune piante in grado di filtrare l’aria che respiriamo nelle nostre case: dal pathos al clorophytum comosum, alla monstera deliciosa. Su ViviMilano il reportage con i suggerimenti degli esperti.

E' in edicola Bell'Italia di marzo

Nel numero ora in edicola di Bell’Italia tornano i consigli di Paolo Massobrio, che nella rubrica A Tavola questo mese segnala due indirizzi imperdibili a Torino. Si va al ristorante La Piazza, il locale dello chef Maurizio Camilli che è parte del progetto formativo de La Piazza dei Mestieri rivolto agli adolescenti. Quindi alla Gastronomia Baudracco, proprio di fronte alla stazione Porta Nuova, che offre non solo il meglio delle specialità de ilGolosario, ma anche una selezione sorprendente di prodotti, alcuni fatti in casa.

L'assaggio

Al ristorante Ahimè (via S. Gervasio, 6e • tel. 0514983400) di Bologna. Uno staff giovane e dinamico è il motore di questo locale che ruota attorno alla cucina di Lorenzo Vecchia. Una proposta farm-to table, cioè con ingredienti da piccoli produttori e allevatori scelti esclusivamente in base alla disponibilità del momento. Ecco allora piatti come il finocchio cotto nella sua acqua con crema di latte di pinoli e pesto; i risoni cocco e Garam Masala; l’uovo bieta e mandorle o il cuore di maiale, maionese all’aglio, origano e cipolline. Su ilGolosario.it la sosta di Emanuela Sanavio.

Il vino

E’ il Langhe Rossese bianco 2019 di Amalia Cascina in Langa di Monforte d’Alba (Cn), da un vitigno autoctono a bacca bianca al centro di una interessante riscoperta, che si presenta di colore paglierino brillante, ha naso floreale (fiori di sambuco) e minerale, in bocca l'acidità è diffusa, il sorso sapido.