Dicembre con le nostre letture

Apriamo il mese di dicembre con le nostre novità editoriali. Da oggi arrivano in libreria ilGolosario 2021 e ilGolosario Ristoranti 2021, mentre l’ultimo libro di Paolo Massobrio, “Del bicchiere mezzo pieno”, è disponibile su Amazon.it. Intanto, è uscita la nostra ultima Circolare dell’anno, il giornale dei soci di Papillon con il racconto di questi mesi di incontri e nuove scoperte, ma anche di Golosaria Fiera Online, la nostra vetrina digitale che fino al 20 dicembre terrà accese le luci sul meglio dell’enogastronomia italiana accompagnando giorno per giorno al Natale.

La Notizia

Il Covid trascina nel tunnel della povertà 5 milioni e mezzo di italiani. Secondo l’Istat si aggiungeranno agli oltre 8 milioni già certificati. Fra loro, molti sono i “working poor” il ceto medio impoverito, lavoratori ad oggi in attesa di cassa integrazione, autonomi, stagionali, famiglie e giovani, con questi ultimi che in più di un milione subiscono anche i danni della chiusura delle scuole. Una situazione drammatica confermata anche dalla Caritas, che negli ultimi mesi ha ricevuto richieste di aiuto da parte di 446 mila famiglie, circa il doppio rispetto al passato prossimo. Ne parla Valentina Conte su Repubblica, dove interviene anche il presidente di ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Enrico Giovannini, che spiega: “Bisognava diversificare gli aiuti, c’è troppa diseguaglianza”. E ancora “Dal Governo sono stati fatti sforzi senza precedenti, ma se è aumentato anche il risparmio significa che ci sono stati problemi di distribuzione. (…) Dobbiamo lanciare subito un enorme programma di formazione continua degli adulti, non possiamo aspettare le risorse della Ue”. @ Intanto, in vista delle festività natalizie, il Governo ha già pronto un altro giro di vite con restrizioni che dovrebbero valere dal 20 dicembre al 10 gennaio. Tra le misure ipotizzate, saranno vietati gli spostamenti in tutte le Regioni (anche in fascia gialla) e le feste nei locali pubblici e nei luoghi privati. Resteranno chiusi gli alberghi e i resort nelle località di montagna, le piste da sci, i cinema e i teatri. Su indicazione del prossimo Dpcm, si potrà poi andare nelle seconde case solo se nella stessa regione e in zona gialla, si raccomanda di festeggiare solo con i conviventi, i ristoranti saranno aperti solo a pranzo nelle zone gialle, ma resteranno chiusi il 25 e 26 dicembre. I licei rimarranno chiusi fino al 7 gennaio, mentre chi andrà all’estero dal 20 dicembre al ritorno dovrà necessariamente stare in quarantena. (Corriere della Sera).

Funghi coltivati grazie al fotovoltaico; prezzo del riso in frenata

Funghi coltivati grazie al fotovoltaico. E’ il progetto che Tenuta Pozzi, azienda con sede a Vigevano, per prima ha brevettato con successo. Il procedimento è completamente naturale e permette la produzione biologica dello shitake, un fungo dalle ottime proprietà nutrizionali utilizzato da millenni nei Paesi asiatici. (QN) @ Intanto, l’emergenza sanitaria ha frenato il prezzo del riso. E’ quanto emerso dalla’ ”Analisi trimestrale sui prezzi e sul mercato del riso” realizzata dalla Camera di Commercio di Pavia insieme con Bmti, secondo cui l’aumento dei prezzi del riso a ottobre si è bruscamente interrotto a novembre per le chiusure dei ristoranti a causa dell’emergenza Covid. Sul mercato estero è però migliorato l’export italiano verso i Paesi extra UE (+32% in volume nell’annata 2019/2020) e diminuito l’import di risi extracomunitari (-21% a settembre rispetto al 2019). (QN) @ Addio a Gaetano Bertani, uno dei padri dell’Amarone mancato a Verona all’età di 84 anni. Sul Corriere di Verona “Mister Amarone” Sandro Boscaini lo ricorda come “Un interprete principe del settore, un gran signore, attento e rigoroso nel rispetto della qualità e della tradizione”. I funerali si svolgeranno oggi nella chiesa di Sant’Anastasia.

E' in edicola Bell'Italia di dicembre

Due nuove soste per Paolo Massobrio, che nella rubrica A Tavola sul numero di dicembre di Bell’Italia suggerisce due luoghi del gusto imperdibili della provincia di Bergamo: si tratta dell’agriturismo Ferdy di Lenna - Corona rossa dell’edizione 2021 de ilGolosario Ristoranti - e della pasticceria Bigio di San Pellegrino Terme, una tappa da non mancare per acquistare il celebre biscotto di San Pellegrino a forma di mezzaluna, ma anche la polenta e osei in versione dolce e tante altre specialità.

L'assaggio

Apriamo il mese di dicembre con i prodotti solidali di tre magnifici produttori de ilGolosario, che per questo Natale sono andati oltre il concetto materiale di “dono” indirizzando l’acquisto online dei loro prodotti verso opere di carità e sopravvivenza. Si tratta di Re Norcino di San Ginesio (MC), della Comunità dei SS Pietro e Paolo di Buccinasco e della Degusteria Magnatum di Longobardi (CS). Su ilGolosario.it l’approfondimento di Andrea Voltolini. 

Il vino

Oggi scopriamo un grande rosso: il Vallée d’Aoste “396” 2016 della cantina Pianta Grossa di Donnas (AO). Già Top Hundred del 2018, ha colore rubino trasparente con riflessi aranciati, profumo intenso floreale e fruttato con sentori di viola, fiori di montagna e piccoli frutti, mentre al palato è caldo, piacevolmente tannico, equilibrato. Fa parte dei vini memorabili presenti a Golosaria Fiera Online che potrete conoscere fino al 20 dicembre. Per scoprirli clicca qui.