La Notizia

Piacenza vs Bologna. La Fivi, associazione che da 10 anni svolge una manifestazione di successo a Piacenza, quest'anno si trasferisce a Bologna Fiere e come riporta Emanuele Scarci su Cronache di Gusto, la “guerra” è in atto. Infatti Piacenza Expo lancia un contraccolpo e annuncia la sua nuova Fiera dei vini, una mostra-mercato dedicata a vini di produttori italiani. Ad accentuare la faida è la scelta delle date in cui si svolgeranno gli eventi; il Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti (Fivi) avrà luogo dal 25 al 27 novembre 2023, mentre il nuovo evento a Piacenza sarà dal 18 al 20 novembre 2023; sì esatto proprio con 5 giorni di anticipo. Ma oggi, su Italia Oggi, Emanuele Scacci parla più della Fiera di Bologna e del legame con Slow Food artefice della recente manifestazione coi produttori di vini recensiti su Slow Wine che si è svolta nello scorso weekend, con dati contrastanti (Scarci riprende i dati del comunicato ufficiale, ma la soddisfazione dei produttori non sembra sia stata unanime. NDR)  @ Su Avvenire di oggi l’Appello di Gusto di Paolo Massobrio è dedicato a tutte quelle 100 mila imprese commerciali sparite nell'ultima decina di anni e soprattutto porta a riflettere su quali siano le azioni che si possono mettere in atto per evitare lo sviluppo di questo fenomeno di desertificazione. Negli ultimi due anni grande distribuzione, pandemia, crisi energetica e soprattutto l'incremento delle vendite online sono i mali che affliggono sviluppo e sopravvivenza dei negozi che oggi si trovano a chiudere e a cambiare la visione del centro storico delle città. E ora ci si chiede, negare gli accessi delle auto in zone sempre più estese delle grandi città, sta aiutando l'ambiente o sta anche dettando la fine di negozi, luoghi d'incontro e di un turismo più accogliente? @ In Umbria la prima filiera del tartufo, completamente digitalizzata, stà monitorando le piante che oggi si vedono particolarmente colpite dai continui cambi climatici, siccità nei mesi estivi e improvvise e abbondanti piogge. A ottobre 2022 la Fiera internazionale del Tratufio Bianco d'Alba aveva utilizzato lo slogan “Il tempo è finito”, ma ad oggi proprio per i cambiamenti climatici, il tartufo sta dando i suoi frutti e l'offerta del mercato è aumentata mentre il suo costo è di conseguenza diminuito.
                                                                                           

Bell'Italia di marzo con ilGolosario secondo volume

Dopo l’esordio sul numero di febbraio del primo volume dedicato a Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, un’edizione speciale de ilGolosario è in edicola con il numero di marzo di Bell’Italia per accompagnare i lettori in un itinerario lungo tutto lo Stivale alla scoperta delle botteghe e degli artigiani dei sapori che hanno esteso la loro offerta alla ristorazione. Tre volumi che, a soli 3 euro in più, saranno allegati al mensile di riferimento per i viaggiatori golosi con 840 pagine complessive e oltre 2.400 consigli d’autore che segnaleranno, regione per regione, i posti giusti in cui acquistare cose buone ma anche dove è possibile fermarsi per una sosta seduti comodamente a tavola. Non solo cibo, ma anche vino, con la segnalazione di oltre 300 cantine che a loro volta si dedicano all’enoturismo. Il secondo volume è dedicato a Veneto, Trentino, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche e ad aprile il terzo volume con Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Sulle stesse pagine, Paolo Massobrio segnala inoltre due nuove soste in provincia di Vicenza: l’enogastronomia Antonio Baggio di Bassano del Grappa e il ristorante di Ca’ Apollonio Heritage di Romano d’Ezzelino. 

 

Animalia

Sul lago di Garda resta alta l'allerta per l'influenza aviaria. A preoccupare l'ultimo ritrovamento di 4 gabbiani recuperati sulle rive del lago, le cui analisi hanno evidenziato la positività degli animali al virus. L'appello delle autorità: "Vanno protetti gli allevamenti". (La Stampa) 

L'assaggio

Al ristorante Sartoria (piazzale Casalegno, 20/d • tel. 0158407324) di Biella, l'offerta culinaria è fatta su misura d due coppie di “stilisti”, Carolina Tosetti, Matthew Stroud, in salata e da Steven Tarantino e Angela Gagliardi, in cucina. L'abito è un menù da che si sceglie tra i “Bottoni” - l’equivalente delle celebri tapas - le Farine, la Terra e il Mare. Tra i piatti da non perdere il Baccalà al Pankos, ovvero sfera di baccalà mantecato, croccante panatura di panko, ceci in due consistenze, tra le “Farine”, la Gricia - Mezze maniche di Gragnano con crema di pecorino romano e guanciale croccante, e poi nella proposta “Terra”, superlativo lo Jambonet di faraona, coscia di farona disossata, farcita con prugne e guanciale, servita sul  panbrioche. Su ilGolosario.it l'articolo completo della sosta di Paolo Massobrio.
 
 

Il vino

Siamo da Cascina Bandiera, azienda del Tortonese, esattamente di San Sebastiano Curone (AL), dove nasce questo Vino Bianco “Sansebastiano” da uve chardonnay. Ha note fruttate di pesca di Volpedo e miele. In bocca è molto diretto, ampio, di corpo e poi speziato, formidabile il finale sapido.