A Limone Piemonte la cucina di Christofer Pinzone valorizza il territorio con originali interpretazioni

Limone Piemonte è letteralmente un angolo di paradiso, immerso nella natura a 1.000 metri di altitudine, dove sorge il Relais Fiocco di Neve che ospita al suo interno il White Lounge Restaurant.

white-ingresso.jpgGiovanni Mingolla è il manager che guida, dal dicembre 2019, questo progetto ambizioso, a capo di una squadra professionale e giovane, ma già esperta. Il suo motto è “Un buon sorriso risolve ogni incertezza”. È proprio all’insegna del sorriso che lavora la brigata di cucina, alla cui guida troviamo Christofer Pinzone, giovane di origine siciliane che ha attraversato l'Italia alla scoperta delle ricchezze del nostro territorio, partendo dal St. George Restaurant di Heinz Beck a Taormina, per arrivare al Nazionale di Vernante – dove conosce Mingolla – in un viaggio che gli ha permesso di dare vita a un personale esperanto gastronomico da trasmettere ai suoi ospiti con i piatti della sua cucina, che reinterpretano in maniera sapiente e originale la tradizione italiana attraverso l'utilizzo di materie prima talvolta povere e il recupero di alcune ricette ormai perdute, con varianti molto interessanti.
white-sala.jpgL'idea di questo ristorante è quella di valorizzare il territorio di Limone, esaltare le peculiarità di quest'area, offrendo quello che prima non c'era: un posto smart, dove puoi entrare per gustarti un aperitivo al lounge bar e restare fino a cena senza nemmeno dover cambiare tavolo godendo di un'atmosfera mai ingessata, col tempo che scorre piacevolmente tra un consiglio del maitre e un Negroni o un bicchiere di buon vino presente in una cantina più unica che rara, “di ricerca” potremmo dire, con una forte impronta territoriale, unita a etichette che si fatica a trovare altrove. E poi ci sono le farine del Mulino Marino con cui fanno una focaccia soffice e saporosa, oltre al pane.
white-focaccia.jpgCome antipasto abbiamo trovato un piatto che era già nel menu del nazionale: gli asparagi, liquirizia, yogurt e crema di tuorlo d'uovo, con l'asparago lavorato come se fosse trancio di carne, cotto nel burro e poi nappato ancora nel burro. Il polpo croccante aveva una presentazione eccellente sebbene sia risultato un po' duro. Tra gli altri antipasti vi segnaliamo anche il lombo di coniglio, rosolato con burro appena salato e guarnito con crema di piselli e consommé di pollo.
white-polpo.jpgPassando ai primi ci sono piaciuti moltissimo i tajarin con guanciale croccante di Sauris, pecorino e salsa al tuorlo, un piatto che ricorda visivamente la carbonara ma viene concepito in modo differente: la crema al tuorlo d'uovo viene pastorizzata e poi versata sul piatto davanti all'ospite per un effetto che soddisfa il palato e gli occhi.
white-primo.jpgTra gli altri primi un’altra ricetta che avevamo assaggiato invece al Nazionale: i fusilli con estratto di peperone e anguilla affumicata, un piatto accomodante che riscuote molto successo, accanto ai fagottini di maialino, crema di zucchine e ristretto di zafferano.

Come secondo abbiamo ordinato lo scamone di vitella – le carni sono di Marco Martini di Boves – una carne molto tenera e saporita che viene lavorata in maniera delicata, arricchita dal foie gras che conferisce un sapore più intenso.
white-scamone.jpgEccellente anche il baccalà cotto a bassa temperatura, accompagnato da agretti e capperi fritti e coperto da una bernese di lago, realizzata con uova di trota (altri secondi: rognone di vitella, fave, asparagi e crema di pecorino; coda brasata, il suo fondo e crema di asparagi).
white-secondo-pesce.jpgNon si può non concludere un pasto del genere senza aver assaggiato i dessert:  fragole con sorbetto al lampone e infuso di erbe di montagna
white-dolce2.jpge la sfoglia croccante con crema pasticciera, alkermes e menta.
white-dolce1.jpgLa serata è volata via col tempo ben speso in questo locale dotato di un dehors che ti fa immergere nel cuore di Limone; quindi una sala elegante e raffinata e un servizio che fa sentire a casa non appena si varca la soglia d'ingresso. La squadra di Mingolla è vincente e sono più che meritati i tanti riconoscimenti che sta ricevendo, bravi tutti!

White Restaurant

via Roma, 2/B
Limone Piemonte (Cn)
tel. 0171 926352
info@whitelimone.com

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia