Dalla Lachera di Rocca Grimalda al fascino dell'antiquariato: i giorni della festa in Monferrato
A TREVILLE (Al), il Circolino Treville Aps invita a partecipare all’edizione 2026 del Carnevale che si terrà domenica ore 15 in Piazza Surbone. “CircoLoco” è il titolo di questa proposta dove, giocando a incastro con le parole Circo e Circolo, gli organizzatori hanno scelto di dedicare i festeggiamenti proprio al mondo del circo con giochi interamente pensati per bambini di tutte le età. Pagliacci, funamboli, leoni, domatori, improbabili giocolieri creeranno allegri siparietti per il divertimento dei bambini e li condurranno a partecipare a quelle piccole gare di abilità che da sempre ruotano intorno allo spettacolo del Circo. Tutti sono invitati (grandi e piccini) a partecipare e travestirsi per meglio colorare la giornata che si aprirà, appunto alle ore 15, con la tradizionale rottura delle pignatte a cui seguiranno i giochi in piazza scoprendo i simpatici e misteriosi Personaggi da Tendone. Tra le migliori maschere presenti verranno eletti Re e Regina Carciofo 2026. In caso di maltempo i festeggiamenti si svolgeranno all’interno del Salone di Casa Devasini (info solo whatsapp 3883227542).
Domenica, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, a CASALE MONFERRATO, si svolgerà "Il Mercatino dell'Antiquariato di Casale Monferrato” all'interno del Mercato Pavia, l’ex foro boario a Casale Monferrato. Con oltre trecento espositori e quasi cinquant'anni di storia alle spalle, il Mercatino dell'Antiquariato di Casale Monferrato è uno dei più grandi e famosi mercati antiquari d’Italia. Ospita al suo interno anche il “Farmer Market”, mercato alimentare dedicato ai migliori prodotti a Km0 del territorio monferrino. All'interno del Mercatino sono distinguibili diverse aree: il Piazzale Interno, il Salone Tartara, il Porticato e il Piazzale Esterno, dove viene inoltre allestito il Farmer Market. E’ inoltre disponibile un’area ristoro, con servizio bar.
In questo weekend torna anche Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.
A MONASTERO BORMIDA, borgo del Monferrato Astigiano al confine con le Langhe, domenica alle ore 17, nel teatro monasterese andrà in scena “Il giro della piazza” di Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri, una pièce, prodotta dall’Associazione culturale Madame Rebiné e Manicomics Teatro, che trasformerà la ribalta in una gara ciclistica surreale, ironica e coinvolgente.
«Tra clownerie, teatro fisico e comicità visiva, Il giro della piazza è uno spettacolo adatto a tutte le età, che coinvolge direttamente il pubblico trasformandolo in tifoso e parte attiva della gara – spiega il direttore artistico Paolo La Farina – Una metafora leggera e poetica della competizione, del desiderio di primeggiare, delle cadute e delle ripartenze che attraversano la vita di tutti».
Biglietti: intero € 15 (ridotto 13). Info: 389 0576711.
Domenica alle ore 17.00 alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti di ASTI, per Passepartout en Hiver "Tra le righe, fuori dagli schemi", penultimo appuntamento organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con la CNA di Asti: Roberto Gerbi presenta Italiani strana gente. Vite di poeti, inventori e ciarlatani (Team Service Editore), in dialogo con Edoardo Angelino, e l’intervento della stilista Valentina Pesce. Ingresso libero.
Altri festeggiamenti del Carnevale nel Monferrato Astigiano: a PORTACOMARO, presso la Casa dell’Artista, domani dalle ore 17.00 al via il “Ballo delle Maschere” dedicato ai bambini (info tel. 3394467752), mentre domenica pomeriggio a SCURZOLENGO la Festa di Carnevale presso la Piazza Domenico Gay con giochi e spettacoli per i bambini, e “Scurzodolce”, la gara per i più grandi con i dolci fatti in casa. Il Carnevale si festeggia anche a VIARIGI domenica dalle ore 15.00 con la tradizionale “Sgunfunià” (i tradizionali dolci fritti locali) e spettacoli per i bambini presso i locali della Pro Loco in via Roma. Infine, anche a GRANA, stasera alle ore ore 21.00 nei locali della Pro Loco, festa in maschera per i bambini, mentre domenica, a FRINCO, dalle ore 12.30 il Gran Carnevale per i bambini.
Domenica si conclude a MONCALVO (At) la quinta edizione di Moncalvo Expo: nei locali espositivi di piazza Antico Castello, 4, in mostra i "silenzi svelati" della fotografa Alessia Recupero; L’artista, affermata a livello nazionale e presente in diverse Biennali italiane, è conosciuta soprattutto per il suo raffinato modo di sospendere i momenti immortalati dal suo obiettivo, che si tratti di paesaggi o anatomie. La mostra promette di essere una sorpresa per i visitatori, presentando una vasta produzione rappresentativa della sua ricerca. L’ingresso è libero.
