Tutti gli appuntamenti enogastronomici, le sagre e gli eventi del fine settimana

È la settimana del Bagna Cauda Day (link https://bagnacaudaday.it/) e quindi partiamo con gli appuntamenti dedicati a questo piatto unico del Monferrato.

GLI EVENTI DEDICATI ALLA BAGNA CAUDA

A VIGLIANO D’ASTI, presso il Centro Sportivo Comunale, sabato e domenica si svolgerà la “Bagna Cauda d’Autunno”: sabato dalle ore 20.00 – Tradizionale cena con Bagna Cauda organizzata dalla Pro Loco; domenica alle ore 9.30 Camminata non competitiva di circa 8 km tra vigneti e colline "Quattro passi per Vigliano”, e alle ore 12.00 Pranzo con bagna cauda classica (o senza aglio) con verdure cotte e crude, raviolini in brodo, dolce e frutta. Menu adulti: 27 euro (vini esclusi) - Menu bimbi (0–10 anni): 10 euro.
Info 347 9170158

Bagna Cauda protagonista anche a BELVEGLIO con la 39^ Sagra della Bagna Cauda presso il salone comunale in via XX Settembre 1, organizzata dalla Pro Loco Belveglio and Friends APS. Sabato ore 20.30 Cena e domenica ore 12.30 Pranzo: Menu: tris di antipasti, Bagna Cauda belvegliese (disponibile anche nella versione senza aglio) accompagnata da cardo gobbo di Nizza Monferrato e verdure fresche di stagione, Cappelletti in brodo, Dolce della casa. Menu adulti: € 25,00 (esclusi vini e bevande); Menu bambini: € 15,00 (comprende antipasto, primo e dolce. Prenotazione obbligatoria 388 8673774 - 349 6163381.

Poi a CASTAGNOLE MONFERRATO, presso i saloni della Tenuta Mercantile, la “Gran Bagna Cauda” sabato alle ore 19.30 e domenica alle 12.30. Menu: bis di antipasti (tomino e vitello tonnato), gran bagna cauda, diavoletti in brodo, bollito con testina, dolce, acqua, vino e caffè euro 35; menu bambini euro 10. Prenotazione obbligatoria al 351 6023379.

E infine domenica, a INCISA SCAPACCINO, in piazza Ferraro, nell’ambito della 52^ Sagra del Cardo Gobbo e della Barbera, dalle ore 11.00 in programma la Maratona della Bagna Cauda. L'apertura della sagra sarà però sabato alle ore 20.00 con il tradizionale Gran Polentone (menù fisso con polenta e accompagnamenti vari, su prenotazione obbligatoria) e a seguire intrattenimento musicale con DJ Fabry. Domenica alle ore 9.00: Ritrovo in Piazza Ferraro per una camminata nel territorio. Tutta la giornata: Mercato della fiera e dei produttori agricoli e artigianali, stand gastronomici con piatti tipici (tra cui il celebre cardo gobbo e la rinomata Friciula con il lardo).
Visite guidate: Curate dall'Associazione Castelli Aperti presso il Borgo Villa (su prenotazione/appuntamento). Info Debora: 349 234 23 79 (disponibile anche via WhatsApp per messaggi di prenotazione).

GLI eventi dedicati al tartufo

È anche tempo di tartufi e tanti paesi dedicano feste ed eventi a questo pregiato tubero.
Scopriamoli insieme.

Sabato e domenica, secondo weekend dedicato alla 72ª Fiera Nazionale del Tartufo di MONCALVO, il grande mercato del tartufo bianco, funghi e prodotti enogastronomici tipici del territorio, accompagnato dal mercatino dell'artigianato locale. Sabato, dalle ore 10.00 Mercato enogastronomico sulle Piazze e presso gli Antichi Portici; dalle ore 11.00 si può mangiare nella nuova area “Trifola e Bicer, dal bosco alla tavola”, nei ristoranti, nei punti di ristoro dei commercianti Moncalvesi. Dalle ore 16.00, Musica dal vivo con il gruppo “BSIDE Party Band”. Domenica, dalle ore 9.00, apertura del mercato della 72ª “Fiera del Tartufo di Moncalvo” e apertura delle iscrizioni al Concorso dei tartufi; dalle ore 11.00 apertura degli stand gastronomici in piazza Antico Castello; ore 14.30 Show cooking con lo chef Gabriele Boffa della Locanda Enrico Bartolini del Relais Sant’Uffizio con il piatto “Tartrà, salsa al parmigiano, tuorlo marinato e aceto”, accompagnato da generosa grattata di Tartufo Bianco. Programma qui

Sempre in tema di tartufi, sabato, a FRINCO, l’Open Day del progetto di Anti: quattro ettari dedicati al tartufo bianco diventano un laboratorio di inclusione con la "Tartufaia Accessibile", un progetto dell’Associazione Nazionale Tartufai Italiani (Anti) che punta a rendere la cerca e l’esperienza del bosco accessibili anche alle persone con disabilità. Il programma prevede alle 10.30 una dimostrazione pratica di cerca del tartufo con esperti e cani addestrati nell’area lungo la SP122, seguita alle 11.30 da un aperitivo-rinfresco a base di tartufo, offerto all’interno della tartufaia. Per chi lo desidera, la giornata potrà proseguire con un pranzo tipico piemontese in una struttura accessibile di Frinco.

A RICALDONE torna la Fiera del Vino e del Tartufo organizzata in occasione della festa patronale dei Santi Simone e Giuda Taddeo. Il programma prenderà il via sabato 24 ottobre alle ore 15.00 con un appuntamento dedicato alla scoperta del tartufo. La tartufaia didattica offrirà giochi e una gara di cerca guidata, un’occasione per avvicinarsi a uno dei prodotti più preziosi e rappresentativi del territorio, conoscerne le caratteristiche e scoprire il lavoro che si nasconde dietro la sua ricerca. Alle 17.30 sarà invece il momento dell’approfondimento con la conferenza dal titolo “Tartufo e vino: eccellenze del Monferrato e opportunità di sviluppo”. L’incontro metterà al centro due produzioni simbolo dell’identità locale, offrendo uno spazio di riflessione sulle prospettive di valorizzazione e sulle opportunità che il patrimonio enogastronomico può rappresentare per il territorio. La giornata proseguirà alle 19.30 con un aperitivo accompagnato dalla degustazione di piatti tipici e vini di Ricaldone, per assaporare le specialità locali in un’atmosfera conviviale. In serata spazio alla musica e al divertimento: alle 21.30 salirà sul palco la Non Plus Ultra Party Band, chiamata ad animare il sabato sera della manifestazione. L’apertura ufficiale della fiera di domenica è prevista alle 8.30, con l’esposizione dei banchi sul piazzale della Cantina Tre Secoli. Alle 9.15 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’Oratorio Sant’Antonio Abate, mentre alle 9.30 è in programma il convegno finale del Progetto V.I.T.A. Alle 10.30 seguirà una pausa con prodotti e vini tipici, un ulteriore momento dedicato alla conoscenza e alla degustazione delle eccellenze locali.
ricaldone.jpgDomenica, nel centro storico di TRISOBBIO, si svolgerà la 21ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Trisobbio (conosciuta come Tarsobi, Tartufi & Vino) con Mostra mercato e vendita del tartufo bianco del Monferrato con i trifolau, degustazioni enogastronomiche, stand di prodotti tipici locali e artigianato, punti ristoro diffusi (tagliolini, uova e carne cruda al tartufo, polenta, pasta e fagioli, ceci, ravioli, trippa, farinata, pizza, frittelle, caldarroste ed altro) e ristoranti convenzionati nel borgo storico, spettacoli itineranti in costume medievali, animazione per bambini, intrattenimento e servizio navetta dal parcheggio della piscina.
trisobbio.jpg

Gli altri eventi del fine settimana


A VALFENERA, nel Basso Monferrato Astigiano, nel weekend sono in programma la Sagra del Bollito e Fiera di Sant’Orsola: celebrazione della carne bovina piemontese con la Sagra del Bollito, fiera merceologica per le vie del centro, iniziative dei commercianti, area giochi per bambini, mostra fotografica, mercatino "svuota cameretta" e il convegno dedicato al bollito. Menu stand gastronomici (dalle 11.00 alle 23.00): gran bollito misto di carne bovina piemontese, carne cruda, agnolotti, buseca (trippa), cotechino con sancrau (verze crauti), uova con tartufo, panada, zabaione e torta di nocciole. Location: Centro Sportivo / Palabollito e Piazza Tommaso Villa.
Info Pro Loco di Valfenera, proloco.valfenera@alice.it, tel. 339 4021010.
valfenera.jpgNell’Alto Monferrato astigiano, a BUBBIO, domenica è in programma la Fiera di San Simone dedicata all'autunno con la Mostra Micologica in collaborazione con il gruppo Camisola di Asti, il Gran Premio della Zucca e piatti tipici autunnali, trippa e ceci, funghi fritti, caldarroste. Inoltre esposizione con vendita prodotti tipici e attrezzature agricole.
bubbio.jpgSabato, Trekking "Dorato" con Cammini DiVini alla scoperta della "Carriola Gigante" e della "Bici Gigante” da ALFIANO NATTA a TONCO: percorso ad anello di circa 10 km, dislivello 220 metri, incastonato al confine esatto tra l'astigiano e l'alessandrino, attraversando dolci rilievi, vigneti dorati e piccoli borghi di campagna dove il tempo sembra essersi fermato. Ritrovo e Iscrizioni alle ore 14.00 di sabato presso l'azienda agricola Dorato, situata poco fuori l'abitato di Sanico di Alfiano Natta. Alle ore 14,30 inizio della camminata guidata a passo costante ma rilassato, ideale per godere del paesaggio, chiacchierare e respirare l'aria pulita dell'autunno monferrino e alle 18.00 rientro in azienda e Merenda Sinoira: taglieri di formaggi caprini freschi e stagionati dell'azienda Dorato, salumi tipici del territorio, polpettine di ricotta artigianale e frittatine saporite, accompagnate dal classico bagnetto piemontese, Crostate casalinghe fatte a mano. Per info e prenotazioni Augusto 339 4188277.
triciclo.jpgNell’ambito della rassegna “Di Arte in Arte”, in programma domenica alle ore 16.00 alla Casa delle Arti di OZZANO MONFERRATO, in via Trotti 1, è in programma la conferenza di Carla Bordon, docente di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri e divulgatrice di grande esperienza dal titolo, "Gli animali nell'arte: simboli o affetto?”. L’incontro offrirà nuovi spunti di riflessione per osservare il mondo animale da una prospettiva diversa, riscoprendo ciò che le immagini possono raccontare del rapporto tra uomo, natura e sensibilità. L’ingresso è libero. Al termine è previsto un tea party, organizzato dalle volontarie dell’Associazione Culturale Macondo.

Domenica, a MIRABELLO MONFERRATO, torna “La Castagnata” presso l’Oratorio dalle ore 15.00, con le caldarroste, animazione per i bambini e banco di beneficienza. Ingresso libero. Info al tel. 351 6225263.

Sabato, alle ore 20.00, l'associazione "Amici del Po" di CASALE MONFERRATO organizzano una serata dedicata ai sapori genuini della cucina tradizionale, con un grande classico delle tavole autunnali: Pasta e Fagioli. Il menu della serata propone un ricco percorso di piatti: affettati, tomino fantasia, insalata russa, tonno, fagioli e cipolle, pasta e fagioli, cinghiale in civet con contorno e dolce. Acqua, vino e caffè sono inclusi. La quota di partecipazione è di 30 euro a persona. L’appuntamento è presso la sede degli Amici del Po, in viale Morozzo San Michele 3 a Casale Monferrato. Un’occasione per stare insieme, riscoprire i sapori della tradizione e sostenere le attività dell’associazione. Prenotazione obbligatoria contattando Massimo al 349 8393726, preferibilmente tramite WhatsApp.

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia