Dalla Bagna Cauda diffusa in oltre 100 locali alle visite straordinarie tra Quargnento e il Castello di Cereseto, ecco gli appuntamenti imperdibili tra arte, danza e mercatini vintage

Dopo il Bagna Cauda Day 2025, arriva questo weekend la Bagna della Merla 2026, coinvolgendo oltre 100 locali, e allungandone idealmente la festa e il racconto. Tutti i locali aderenti sono elencati su bagnacaudaday.it, suddivisi per aree geografiche (Astigiano, Monferrato, Langhe, Torinese, Alto Piemonte e oltre). Ogni locale ha una sua scheda che indica posti disponibili, contatti e il tipo di bagna cauda, identificato dai celebri semafori del gusto: Rosso per la versione classica “come Dio comanda”; Giallo per la versione “eretica”, con aglio stemperato; Verde per la versione “atea”, senz’aglio.
È possibile anche ordinare la “Sporta a ca’”, la bagna cauda da asporto pronta con tutte le verdure. Il prezzo di riferimento resta di 30 euro, con vino proposto a 15 euro a bottiglia. Alcuni locali offrono anche la “Bagna sovrana” o il “Finale in gloria” con tartufo.
bagna della merla.jpg"Genius Loci - Pomeriggi nei Borghi Monferrini”, l’attività di promozione territoriale promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni, con la conduzione di Anna Maria Bruno e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, domenica farà tappa per la prima volta a QUARGNENTO (Al), tra Quattrocento e Futurismo. Il ritrovo è previsto per le ore 15 nella piazza Primo Maggio antistante la Basilica di San Dalmazio; ad accogliere i partecipanti ci sarà il sindaco, nonché presidente della Provincia Luigi Benzi. Tra i siti d’interesse, si visteranno: la Basilica di San Dalmazio, edificata a partire dal XIII secolo, per poi raggiungere la casa natale del pittore Carlo Carrà, il quale, iniziò il percorso artistico avvicinandosi al Divisionismo, per poi raggiungere fama internazionale partecipando al Futurismo; la conclusione del pomeriggio sarà affidata al Collettivo Teatrale – CET che, in omaggio a Carrà, proporrà la lettura di testi futuristi, che celebrano la modernità, il dinamismo e l’uso delle parole in libertà. Non mancherà un piccolo ristoro organizzato dalla Pro Loco Quadrigentum. Per l’occasione, sarà inoltre possibile, prima dell’evento (dalle ore 14), salire sul campanile della basilica, per godere di un ampio panorama sul territorio circostante.

Domenica apre straordinariamente il CASTELLO DI CERESETO (Al), sito nell’omonimo borgo del Monferrato Casalese a circa 15 chilometri da Casale Monferrato e poco distante dal Sacro Monte di Crea. Si tratta di una costruzione monumentale in stile" piemontese-lombardo" fatta edificare nel 1912 da un ricco industriale dell'epoca, Riccardo Gualino, sulle antiche fondamenta di una fortificazione medievale, e progettata dall'Ing. Vittorio Tornielli di Casale Monferrato: assai interessante sia per l'articolazione delle sale decorate con pregiate opere d’arte (ben 153!) e delle torri slanciate che per l'immenso parco di 170 mila metri quadrati che lo circonda, creato per ospitare quella diversità di essenze vegetali, di ambienti e di fauna che perfettamente rispecchiava l'ecletticità del suo fondatore tanto negli affari che nel pensiero esterico.
Per prenotazioni e informazioni info@castellodicereseto.it. La visita e gratuita.
Cereseto.jpgTorna a FUBINE MONFERRATO (Al) il Mercatino del Vintage, organizzato da ArteSuoni, il Comune e la Pro Loco; l’iniziativa si svolgerà sabato 31 gennaio, dalle 9.30 alle 16, nell’area attrezzata dei Campi Cerrina, nel cuore del paese. Protagonisti della giornata saranno espositori professionisti e hobbisti, pronti a proporre oggetti d’arte, pezzi di design, giochi, collezionismo e tante suggestioni vintage che raccontano storie e mode di altri tempi. Come sempre, sarà attivo il servizio bar e ristoro, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Fubine Monferrato, per rendere l’esperienza ancora più piacevole.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 348 1332271.

Domenica, al Teatro Municipale di CASALE MONFERRATO (Al), si terrà il concorso Vignale in Danza in Winter, un evento dedicato alla danza, di tantissimi stili diversi: danza classica, neo classica, moderna, contemporanea, hip hop, carattere, danza del ventre, fantasy e popolare. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Una giuria d’eccellenza, insieme all’organizzazione, assegnerà premi, Borse di Studio, masterclass, gadget personalizzati e l’immancabile statuetta di Vignale in Danza ai ballerini e coreografi più meritevoli.

Sempre in tema di danza, domenica alle ore 11.00 al Teatro Alfieri di ASTI, verrà presentata la XIV edizione della rassegna “Moncalvo in Danza” che prevede la partecipazione di 500 danzatori provenienti da tutta Italia, 140 coreografie e il coinvolgimento di 25 scuole. L’evento sarà dedicato alla figura di Guglielmo Caccia, pittore moncalvese e uno dei maggiori esponenti del Manierismo, di cui lo scorso anno è ricorso il 400° anno della scomparsa.
Sempre nel capoluogo, presso il Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano di corso Vittorio Alfieri, 281, si può visitare la mostra "Il Leviatano e le Sirene”, una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano. Riunisce una delle più importanti collezioni di fossili di cetacei in Europa, con reperti rari a livello internazionale che arricchiscono il percorso permanente. La mostra è frutto di una collaborazione tra Parco Paleontologico Astigiano, Distretto Paleontologico, Università di Torino, Comune di Asti, Regione Piemonte e fondazioni locali, con coordinamento scientifico di Graziano Delmastro, Piero Damarco, Michelangelo Bisconti e Alessandra Fassio.
Info info@astipaleontologico.it
T: +39.0141. 592091
mostra-asti.jpgInfine, nel Basso Monferrato Astigiano, a CINAGLIO, la Pro Loco organizza sabato sera alle 20.00 la cena Gran Bollito Misto presso la palestra della scuola in via Roma. Il menu (€ 30) prevede flan di carote, cotechino e purè, cappelletti in brodo, gran bollito misto, insalata, bunet. Per info e prenotazioni, tel. 3899046394.

Foto d'apertura: by A.I:

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia