A Carate Brianza, Alberto Vimercati e la moglie Giovanna conducono una vineria con cucina che è faro di gusto del territorio ed espressione mirabile della nostra filosofia!

“Date della qualità”, ripeteva come un mantra quel campione del gusto italiano che era Giacomo Bologna. Mai come in questo periodo si vede come quell’esortazione a far bene fosse lungimirante, visto che ora che i tempi sono difficili, chi non ha intrapreso quella strada chiude. Chi invece ha avuto il coraggio di far propria quella filosofia, ne raccoglie i frutti, e come è giusto, è premiato dalla clientela. Tra coloro che han scelto di proporre solo il meglio, Giovanna Barbera e suo marito Alberto Vimercati (vedi foto d'apertura).

Vi aspettano alla Vineria Vimercati a Carate Brianza. È una vineria vera, essenziale, informale, ma dove ci si sente a casa. Icona di quello che dovrebbero essere tutti i locali che si definiscono vinerie, ma che, al contrario, vinerie non sono. Come le grandi coppie del gusto italiano si dividono i compiti. Giovanna è ai fornelli e segue con talento la cucina svelando con la precisione delle sue esecuzioni e la bontà dei suoi piatti la passione che l’ha fatta mettere una laurea in Economia e Commercio nel cassetto, diventando, dopo aver fatto gavetta con chef famosi, la cuoca di valore che è oggi.
vimercate-fare pasta.jpgUn particolare per tutti, provate la sua pasta fresca, che prepara quotidianamente con maestria rara. Alberto – laurea in Agraria, esperienze con grandi come Leonardo Valenti e Beppe Caviola, poi a sua volta enologo di assoluto valore alla guida di cantine prestigiose – è in sala. Detto che dal suo curriculum avrete già intuito con che competenza, ma sottolineiamo subito senza alcuna saccenza, lo sentirete parlare dei vini da lui selezionati. Uno spettacolo.
vimercate-patron sala.jpgNelle salette linde, dove potrete fermarvi sia per bere un buon bicchiere in compagnia sia per mangiare. Muovendo tra le proposte di un menu che sapientemente rispetta la stagionalità delle materie prime, con una proposta dedicata anche al pranzo (scelta cui applaudiamo, visto che ahinoi, altrove, il mezzogiorno, è sempre più ignorato!).
Per voi, per iniziare, potrete gustare lingua, salsa verde e la nostra giardiniera, un piatto che vi stupirà per l’eleganza e l’equilibrio dei sapori. In alternativa coscia di fassona battuta al coltello.

Tra i primi lo dicevamo, qui protagonista è la pasta fresca, preparata da Giovanna in tutti i formati utilizzati.
vimercate-pasta ripiena.jpgProvate in queste settimane le tagliatelle ai funghi porcini o i ghiotti pici cacio e pepe. Mentre se ci venite a pranzo, non fatevi sfuggire l’interpretazione magistrale della tanto buona quanto ormai introvabile pasta e ceci (e chi la fa più?).
vimercate-pasta ceci.jpgOssobuco e sedano rapa o merluzzo carbonaro, Pak-Choi e salsa all’aglio nero i secondi.
A chiudere gelato allo yogurt e composta di prugne Ramassin, prugne-capolavoro comprate da Alberto al mercato dei contadini delle Langhe a Dogliani in uno dei suoi viaggi di ricerca.
vimercate-dolce.jpgFelicità! È indirizzo della nostra filosofia!

Vineria Vimercati

via Cesare Battisti, 1
Carate Brianza
tel. 0362276671

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia