Un terribile omicidio, nei giorni scorsi, ha portato alla ribalta, suo malgrado, un paese simbolo di tranquillità e bellezza

Per noi è il luogo dove è nata la prima clamorosa edizione di Golosaria Monferrato nel 2007 con l’esposizione dei produttori di cose buone nelle sale di Palazzo Callori, splendida e antica dimora costruita secondo i canoni delle abitazioni patrizie settecentesche.
palazzo callori.jpgMa è anche il luogo dove celebreremo quest’anno (domenica 17 maggio) la chiusura della XX edizione della rassegna, con un brindisi nel segno del Grignolino, il vino di cui il paese è enclave d'eccellenza, e con il taglio della Torta di Aleramo (pasticceria Ceruti di Madonnina di Crea) dedicata al fondatore del Monferrato.
vignale-piazz.jpgQui ogni anno, in occasione di Golosaria Monferrato, viene conferito il premio “Amici del Grignolino” a personalità (giornalisti, donne e uomini dello spettacolo, artisti e cultori del territorio) che promuovono il prestigioso vitigno piemontese.

E poi è il paese prescelto da numerosi Vip per risiedervi o per trascorrere in relax periodi di vacanza (citiamo lo showman Amadeus che qui ha celebrato le sue nozze, l’ex calciatore e dirigente calcistico Roberto Bettega che qui ha preso la residenza, l’attore Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo…).
vignale e vigneti.jpgVignale è poi stato precursore delle attività all’aria aperta nel Monferrato, organizzando camminate naturalistiche e percorsi in e-bike tra le vie storiche del borgo, i vigneti, le colline patrimonio Unesco.

Il luogo dove dal 1978 si svolge la rassegna “Vignale in Danza”, prestigiosissimo festival di danza internazionale, che negli anni ha sempre proposto differenti visioni e concezioni della stessa danza, portando sul palcoscenico vignalese artisti di grandiosa fama internazionale, e puntando sui giovani interpreti.
vignale paese.jpgGià trent’anni fa la si conosceva col nomignolo della “Capalbio del Monferrato” perché il paese offre viste spettacolari sulle vigne circostanti, descritte come un "mare di colline” e che con le sue strette vie, il centro storico, racconta una storia antica, risalente al Medioevo e legata al Marchesato degli Aleramici e dei Paleologi. Dal belvedere del paese, la vista spazia fino all'arco alpino, offrendo uno spettacolo visivo notevole, simile all'ampio sguardo sulla Maremma da Capalbio.
vignale via centrale.jpgÈ il luogo dove trovano le radici eccellenze del territorio come l’azienda agrituristica La Pomera, una delle prime aziende agrituristiche d’Italia, nata ancor prima che fosse approvata la legge quadro nazionale. E questo grazie alla passione per la cucina di Gabriella Trisoglio, che andò ad affinare i suoi saperi dal grande chef Angelo Paracucchi.
lapomera-lei.jpgA lei si deve anche l’allestimento di un museo della civiltà contadina di oltre 6 mila oggetti che va al cuore della del Monferrato. Questa attività sarà premiata, in occasione della XX edizione di Golosaria Monferrato, tra i 21 “Campioni del Monferrato” che in questi anni si sono distinte nel territorio.
la pomera-museo.jpgE proprio un altro “Campione”, la giornalista e scrittrice Barbara Marini, in questi giorni è a Vignale Monferrato con la sua Scuola di Scrittura, intesa come metodo per riflettere su se stessi usando, nei vari incontri itineranti, la manualità della parola scritta, riportando il tema del paesaggio monferrino come alimento dell’anima.

Insomma è un luogo dell’anima dove ci sono tanti volti amici che in tutti questi anni si sono “spesi” per il borgo vignalese, tra i quali l’instancabile sindaco Tina Corona (vedi foto apertura con Giovanni Storti), poi l’omonimo Roberto Corona, già anima della Pro Loco e oggi vice sindaco che tesse con passione e con pazienza gli eventi del paese durante la due giorni di Golosaria; Roberto Santopietro de Il Mongetto, storico produttore di cose buone del luogo. E poi i produttori di vino: da Ermanno Accornero a Beatrice Gaudio, fino a Massimo Rosolen, cha dalla Bergamasca, pochi anni fa, ha investito in una splendida azienda vitivinicola che porta un nome eloquente: Hic Et Nunc.
hic nunc.jpgQuesta è Vignale, venite a visitarla, durante Golosaria (16/17 maggio).

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia