Una Smart Winery al servizio della Maremma

Maremma Toscana Ciliegiolo 'Capoccia' - Morellino di Scansano 'Vigna Benefizio' - Morellino di Scansano Riserva 'Sicomoro' - Morellino di Scansano Biologico 'Roggiano' - Maremma Toscana Sangiovese 'Vin del Fattore' - Toscana Sangiovese 'Scantianum' - Bianco di Pitigliano 'Rasenno' (trebbiano, chardonnay) - Toscana Vermentino 'Scantianum' - Maremma Toscana Vermentino 'Vigna Fiorini' - Toscana Viognier 'Scantianum' - Toscana Trebbiano 'Scantianum' - Maremma Toscana Ansonica
TOP HUNDRED Morellino di Scansano 'Roggiano'

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2020

Testo publiredazionale

La cantina cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano è stata fondata nel 1972, grazie al desiderio di alcuni produttori del luogo di produrre insieme il vino. Da allora il gruppo è cresciuto, scegliendo col tempo di puntare sempre più sulla qualità e sulla sostenibilità. La Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano è da sempre ambasciatrice del Morellino di Scansano Docg; è infatti tra le realtà che più si sono impegnate per la denominazione, portando avanti un lavoro di qualità che le è valso numerosi riconoscimenti anche a livello internazionale. Dopo il recente rinnovamento della struttura, è diventata anche una destinazione d'eccellenza per l'enoturismo della Maremma, proponendo ad appassionati e curiosi un'ampia offerta di esperienze.
La degustazione guidata viene preceduta dalla visita della cantina, durante la quale il turista si immerge nella storia di questa nota realtà maremmana, seguendo il processo di vinificazione fino all’affascinante barricaia. Un'occasione per scoprire il contesto in cui opera la Cantina che oggi conta circa 700 ettari di vigneto e 170 soci, i terreni dei quali si estendono soprattutto nella zona di produzione del Morellino di Scansano, e poi oltre Scansano anche a Pitigliano.

Le degustazioni si svolgono in italiano, inglese e tedesco; i pacchetti più richiesti sono quelli dedicati alla linea Le Vigne e 100% Morellino che, grazie alla variegata produzione della Cantina, permette di scoprire tutte le sfaccettature del Morellino di Scansano. In entrambi i casi si propone la degustazione di 4 vini accompagnati da prodotti tipici del territorio. Per chi è alla ricerca di un’esperienza enogastronomica più strutturata, la Cantina dei Vignaioli del Morellino di Scansano ha pensato al Wine Brunch che, oltre alla degustazione dei vini della linea Le Vigne, prevede l'accompagnamento con piatti del territorio. Invece, per chi va di fretta ma è comunque curioso di visitare la Cantina e scoprirne i vini, c'è il pacchetto Smart Visit, che permette una visita guidata veloce con successiva degustazione priva di accompagnamento gastronomico.