Per la ricetta della sera un primo piatto della tradizione pugliese proposto da Peppe Zullo

La forza di Peppe Zullo, cuoco contadino che a Orsara di Puglia gestisce il suo locale ricercato dagli appassionati di tutta Italia, sono i prodotti dell’orto, che lui sublima in maniera originale, utilizzando sempre oli locali (in questo caso di cultivar Peranzana) e paste della tradizione.
paolo-beppe_zullo.jpgAnche questo è un grande regalo per immaginare un piatto unico ispirato alla semplicità.
Ma attenzione, le verdure cucinatele sempre all’ultimo momento soprattutto le erbe officinali. Un consiglio che è una garanzia: Peppe Zullo.

Troccolo alla sponsale con ragù di zucca e borragine  

di Peppe Zullo di Orsara di Puglia (FG)

Ingredienti
zucca
borragine
cipolle sponsale
troccoli (pasta tipica pugliese)
olio extravergine d'oliva pugliese


Preparazione
Preparate la base con la cipolla - che va tritata - e l'olio e fatela dorare senza farla bruciare. Sbollentate la zucca e schiacciatela con la forchetta, poi aggiungetela nella padella al soffritto, amalgamate tutto.
Nel frattempo in una pentola d'acqua salata bollente buttate i troccoli che devono cuocere per pochi minuti per essere al dente.
Scolate i troccoli e uniteli alla crema di zucca con un cucchiaio di acqua di cottura e poi mantecate il tutto per qualche istante.
All'ultimo momento tagliate la borragine e aggiungetela fresca ai troccoli, senza sbollentarla. A questo punto impiattate.