A Barberino del Mugello

Per sentirsi davvero in Toscana il posto giusto è Il Colle. Lo trovate a Barberino di Mugello, subito dopo l’uscita dell’autostrada A1. È una realtà articolata, che comprende un ristorante toscano, una pizzeria e una bottega, che nascono dalla passione per la buona tavola, la convivialità e i migliori prodotti dell’artigianato alimentare a km 0, toscano e italiano. E che è frutto dell’attività trentennale dell’azienda agricola di famiglia, dedita all’allevamento di Chianine (bovini), Cinta Senese Dop (suini) e Suffolk (ovini).
colle-esterno.jpgAl piano terra trovate il food market, il regno di Alessandro Mocali, che seleziona personalmente tutti i prodotti in vendita fra cui moltissime referenze del nostro Golosario. Comprende una zona per la frutta e la verdura che arrivano anche dall’orto di proprietà, il banco dei formaggi dove acquistare formaggi locali, biologici, a latte crudo e chicche d’alpeggio selezionate dal piemontese Franco Parola;
colle-bancone formaggi.jpgla zona della carne fresca e dei salumi, tra i quali spiccano quelli di Cinta Senese prodotti con la carne dei suini allevati nell’azienda agricola poco distante; la panetteria che ogni giorno propone pane cotto nel forno a legna, ma anche la tipica schiaccia toscana;
colle-vetrina carne.jpgla gastronomia di qualità con tanti piatti d’asporto o da degustare in loco per un pausa pranzo veloce (per noi pappa al pomodoro, ribollita, lasagne al forno, polpette al sugo e altre sei proposte ghiotte) e anche un angolo bar. Inoltre valgono l’acquisto le confetture, realizzate con la frutta coltivata in azienda, e l’olio extravergine d’oliva, anch’esso di propria produzione.
colle-scaffale pasta.jpgSempre al piano terra c’è la pizzeria (aperta solo la sera), che impiega farine prodotte da agricoltori locali per realizzare un impasto ottenuto da una miscela di tre farine, fatto lievitare 48 ore, ad alta idratazione, che rende la pizza molto leggera e digeribile. I pomodori sono quelli biologici coltivati nel Sud della Toscana, la mozzarella fior di latte e la burrata arrivano dalla Puglia mencolle-sala ristorante.jpgAl primo piano invece c’è il ristorante che propone i piatti della tradizione toscana con una particolare attenzione alla carne cotta alla brace. Pasquale Fimognari, a capo di una squadra affiatata di giovani, realizza le antiche ricette del territorio con tecniche moderne. Qualche esempio dei piatti che potrete gustare qui? Paté di fegatini, crostone ai funghi e pecorino, tortelli mugellani di patate al ragù di Chianina e pici burro e acciughe, briciole di pane e polvere di pomodoro. Ai secondi, come abbiamo anticipato, è un trionfo di carne alla griglia, dove spicca una selezione di tutto rispetto di bistecche: di Scottona, di Angus, di vacca vecchia e di Chianina.
colle-carne griglia.jpgQuindi, dal 2015, per chi viaggia sull’autostrada A1, esiste questa valida alternativa all’Autogrill, per una sosta all’insegna del gusto a 360 gradi, con tre proposte diverse per tutte le esigenze. Da conoscere!

Il Colle

Via del Lago, 26
Barberino di Mugello (Fi)
Tel. 055 842 2208
Riposo settimanale: lunedì a cena

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia