Da Mirko’s a Madonnina di Crea
La pizza è sempre un’attrattiva e se in una zona manca una buona pizzeria, questo diventa un problema. Ieri sera, sotto falso nome come sempre, abbiamo chiesto informazioni a quelli del ristorante di Crea (che hanno il faccino radioso della nostra guida) e senza sapere chi fossimo ci hanno indirizzato in una pizzeria della frazione Madonnina: “Lì fanno una buona pizza!”. Sarà… – mi sono detto – proviamola.
Beh, è stata una sorpresa. Intanto l’eleganza misurata del locale, diviso in due ambienti, dove ti senti a tuo agio. C’è poi un ampio e bel dehors e un altrettanto ampio e comodo parcheggio sul retro del locale. Poi un servizio scattante, gentile, giovane e, infine, altro indicatore non secondario, un locale pieno in un mercoledì sera di settembre e in una zona che non pullula di vitalità.
Eppure venire qui vale la pena, perché Mirko Iuzzolino, 49 anni, ci ha messo il cuore quando un anno fa ha rilevato quella che già era una pizzeria (si chiamava Foglia D’Oro, poi Foglia d’Oro 2.0 e poi ancora Amadeus) che ha chiamato semplicemente Mirko’s, brandizzando anche qualche prodotto.
In cucina c’è la moglie Lucia e, alla cassa, il figlio Gabriele, che ha vent’anni. Mirko nel 2012 aveva già aperto una pizzeria a Moncalvo, ma quando poi è arrivata l’occasione di Madonnina di Crea (qui c’è la nostra pasticceria del cuore, Ceruti, che fa la torta di Aleramo, ma poco più in là anche il salumificio Miglietta che produce la Muletta), l’ha presa al volo.
Usa le farine Caputo, e la sua idea di pizza non è quella morbida napolitana, ma vira sul croccante caratteristica che si mantiene fino all’ultimo boccone. E a me è piaciuta molto.
Ho mangiato una “Romana”, ma mia moglie che mi accompagnava, oltre alla “Napoli” era attratta dal Rustichello con il lardo, che faceva parte della selezione “Pizze Straordinarie"; poi ci sono 4 “Pizze Fantasia” fra cui il “Mascal…zone” e tre Pizze Gourmet: una col salmone e i gamberoni, una con salmone e cipolle e una con il polpo.
Specialità è poi la pizza fritta in tre varianti (o con melanzane, o con prosciutto cotto o con salsiccia a friarielli). Dopodiché c’è da sbizzarrirsi fra 51 tipi di pizze dove il topping, spesso, è di ispirazione regionale.
Il menu del forno si chiude con 9 proposte di focacce, anche queste invitanti alla vista.
La moglie Lucia in cucina prepara invece polpo e patate; gnocchi e trofie al pesto; merluzzo fritto e milanese con patate; ma anche fritto misto, impepata di cozze, spada alla ligure e poi tre tipi di hamburger.
Si chiude con i dolci, tra cui l’ottima cheesecake (al Ferrero Rocher, ai tre cioccolati e ai frutti di bosco),
il tiramisù e il dolce Mirko's, ovvero pizza fritta con Nutella, granella di nocciole e zucchero a velo.
Altro aspetto invitante, una selezione essenziale di buone birre, una scelta pop di Bollicine, ma anche gli ottimi vini di Sulin, cantina di Grazzano Badoglio e di De Sfefanis di Canale. In un locale così tuttavia, meriterebbe anche distinguersi con la MoleCola, che è la versione piemontese e italiana di un genere di bibita di provenienza americana, che qui arriva senza dazi (appunto, anche no!)
Mirko's
via Madonnina, 35
Serralunga di Crea (Al)
Tel. 351 5692839
Visitato il 17/09/2025
