Non solo tartufi: dal cinema a Rosignano all'anteprima del Bue Grasso a Moncalvo, tutti gli appuntamenti e gli incontri del weekend in Monferrato

Un piccolo vademecum degli eventi in Monferrato dei prossimi giorni. A partire dalla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or” di Murisengo Monferrato che compie un salto di qualità e ottiene, alla sua 58esima edizione, il riconoscimento ufficiale di Fiera Internazionale. L'appuntamento, che affonda le radici in una tradizione commerciale del XVI secolo, si terrà nelle due domeniche del 16 e 23 novembre. L'evento, pur rinnovandosi negli spazi e negli arredi, manterrà il suo format "a misura d'uomo", celebrando il Tuber magnatum Pico nel contesto bucolico ai piedi del castello millenario.
Il centro del borgo ospiterà una selezione di artigiani del settore agroalimentare, enologico e manifatturiero. Tra le novità di questa prima edizione internazionale:
• Garanzia di Qualità: I tartufi in vendita saranno certificati dal Centro Nazionale Studi del Tartufo di Alba, di cui Murisengo è socio cofondatore.
• Formazione: Tornano i seminari sensoriali sul tartufo, gratuiti e disponibili anche in lingua inglese (previa prenotazione).
• Premi: Il montepremi per i tartufai sarà arricchito con carnet omaggio per la ristorazione locale.
L'edizione 2025 vedrà protagonisti nomi illustri. Domenica 16 novembre, il “Premio alle Arti&Professioni Trifola d’Or Award” (che succede a Giorgetto Giugiaro) sarà conferito al Professor Giorgio Calabrese, medico dietologo e nutrizionista di fama internazionale. Domenica 23 novembre, il sindaco Giovanni Baroero conferirà due cittadinanze onorarie: la prima all'imprenditrice e filantropa Antonella Lavazza, la cui famiglia è originaria di Murisengo, e la seconda a Gian Maria Gros-Pietro, che ha scelto il borgo monferrino come seconda dimora. L'offerta gastronomica sarà varia, con soluzioni self-service a cura delle Proloco locali e proposte presso i ristoranti del territorio.

A Rosignano Monferrato la 1^edizione di Tartufo Film Festival con la direzione artistica di Pier Ottavio Daniele. Al Teatro Cinema Ideal di via Roma 48 sono 5 gli appuntamenti imperdibili:
• venerdì 14 novembre alle ore 21 incontro con Gianni Miroglio e proiezione de “Il tesoro nascosto”
• sabato 15 novembre alle ore 17 incontro con Alessio Boni e proiezione di “Enrico Piaggio un sogno italiano”
• domenica 16 novembre alle ore 17 incontro con Gigio Alberti e proiezione di “Mediterraneo”
• sabato 29 novembre alle ore 11 incontro con Luca Mercalli e Piercarlo Grimaldi e presentazione docu-film “Valle Ghenza”
• martedì 27 gennaio alle ore 19 incontro con Alessandro Haber e proiezione di “In viaggio con Adele”.
Ingresso libero con aperitivo gratuito

Conto alla rovescia a Moncalvo per la Fiera Nazionale del Bue grasso che quest’anno sarà dal 6 al 14 dicembre. L’Anteprima è per domenica 23 novembre con la tavola rotonda sul benessere animale presso il Teatro Civico alle ore 10,30.

Sempre a Moncalvo, sabato 15 novembre alle ore 21, nel chiostro della chiesa di san Francesco di Moncalvo, si tiene il concerto lirico, ultimo appuntamento del Festival Cacciano 2025. Durante l’esecuzione saranno proiettate 42 immagini dei dipinti del Caccia.

Nel Moncalvese sono tanti gli appuntamenti: a Grana, sabato 15 novembre, alla Pro Loco cena a base di funghi e tartufi (40 euro); a Calliano domenica 16 novembre ci sarà, dopo la messa, sul sagrato della chiesa, la tradizionale distribuzione dei ceci offerti dalla Pro Loco; sabato 15 il Comune di Castell’Alfero organizza la “camminata in collina” con un anello di 16 km, l’appuntamento è alle 13,30 presso il peso pubblico di via Cavour; mentre mercoledì 19 a Callianetto alle ore 19,30 ci si incontra nella piazza del mercato per un percorso di 10 km tra le colline.

Al Teatro Cinico Angelini di Crescentino, domenica 23 novembre, dalle ore 16 “Storie di donne per 10 anni” per celebrare i 40 anni del Comitato Locale della Croce Rossa.

Questa sera a Bronzolo seconda serata del programma “Incontri Bronzolesi” con i giornalisti Domenico Marchese ed Enrico Zambruno che tratteranno l’argomento “L’Informazione: com’è cambiata”.

Domenica 16 novembre a Villa Vidua di Conzano alle ore 16 l’incontro “Carlo Vidua, Conte di Conzano, nell’Egitto di Muhammad Ali-1819-1820. L’avventura con Bernardino Drovetti e il canavese-tebano Antonio Lebolo”.

A Giardinetto sabato 22 e domenica 23 novembre la Pro Loco organizza la cena della bagna cauda presso l’area verde Franco Ricaldone.

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia