Azienda Agricola Bagaggera, una full immersion nella natura della Brianza

Passeggiare tra i boschi, sentire la pace che hai dentro senza dover fare assolutamente niente altro che camminare e respirare. È questa la felicità. Siamo nel cuore del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone della Brianza Lecchese, qui sorge l'azienda agricola biologica Bagaggera immersa tra pascoli verdi abitati da capre camosciate, suini e galline, manzane e asini. 
Fondata nel 1994 da Giuseppe e Paola (marito e moglie), una famiglia di sognatori ex sessantottini, con due bambini piccoli, che decidono di realizzare il loro grande sogno: quello di diventare imprenditori agricoli biologici. Quando i sogni diventano realtà…
Bagaggera_elia.jpgUn luogo ideale per chi cerca la full immersion terapeutica e vuole scoprire i segreti della natura e dei suoi animali. Non è una semplice fattoria: “il nostro modo di fare agricoltura prende spunto dalle antiche tradizioni interpretate con tecniche innovative”I nostri allevatori sono laureati in Agraria e in Benessere animale”.
cascina-bagaggera-esterno.jpgLa preparazione e l'entusiasmo di questi agricoltori di nuova generazione hanno creato come un boomerang un importante effetto di ritorno negli ambiti universitari con l'avvio di collaborazioni scientifiche con le facoltà di Agraria di Milano e di Ancona. Colpo di scena?  La visita del decano di Scienze agrarie dell'università di Torino, professor Andrea Cavallero, che ha fatto una lectio magistralis applicata sui pascoli e sui campi di frumenti dando fondamentali consigli per proseguire e sperimentare nuove vie come la Fattoria Didattica - luogo amatissimo dai bambini che con un tutor imparano a dare da mangiare alle capre, salutare i maialini, raccogliere le uova e fare il formaggio. E per chi ha la vena d'artista? Potrà interpretare il suo stile nell’atelier di scultura della pietra e dell'argilla curato dallo scultore Martin Gerull (www.martingerull.com). Settimanalmente si tengono corsi di scultura per principianti o avanzati mentre d'estate si svolgono settimane di scultura all'aperto, mentre i fan di Mozart potranno partecipare ai corsi di musica (fisarmonica, organetto e chitarra). Cascina Bagaggera non è solo una dimora, ma un'esperienza sociale in armonia con la natura.
formaggi.jpgE come nella Fattoria degli animali di George Orwell convivono in allegria maiali e mucche, ci sono poi due stalle, un caseificio, due serre con orti sociali e lombricoltura (ottimo concime per la terra). Quando arrivi c'è chi ti aspetta a braccia aperte pronto a darti ristoro goloso che puoi gustare sotto il fresco di un albero con lo sguardo rivolto alla montagna: la vista è davvero magnifica.
Bagaggera_Maiali.jpgIl leit motiv? Quello che offre la natura.
"Coltiviamo ciò che cresce qui dai cereali alle ortiche selvatiche. Con il latte delle capre (la loro attività principale) preparano formaggi freschi e stagionati, yogurt e budini. Il menù lo decide la natura. La nostra filosofia è veramente slow”.
Sveglia all'alba per contemplare il silenzio ascoltando il canto del gallo e il profumo dell'erba bagnata dalla rugiada. Dopo un'abbondante colazione, in famiglia, cominciano le attività agricole, portare al pascolo le pecore, dare da mangiare alle galline, ma non solo. Ogni giorno preparano il pane con pasta madre, focacce, biscotti con farine biologiche che vendono sia nella bottega sia online (ordini@bagaggera.eu). 
pane.jpgInoltre Giuseppe e Paola sono molto sensibili al sociale tanto che hanno a una fitta rete di Gruppi di acquisto no-profit a domicilio per i GAS (gruppo di persone che condividono la spesa in comune).
Progetti imminenti? “Abbiamo avviato la ristrutturazione dell'edificio che un tempo era abitazione e stalle per far nascere nel 2020 una bellissima Locanda. Dove troverete belle stanze dove poter trascorrere giornate felici in campagna e un bed &breakfast di qualità. Stiamo anche valutando l'ipotesi di avviare un vero e proprio ristorante. Tutto il progetto Locanda di Cascina Bagaggera nasce in sinergia con Associazione Corimbo Onlus che metterà all'opera la squadra dei provetti addetti alle camere e alla sala-cucina che stanno imparando molto bene il mestiere”.
Una nuova sfida sociale ed etica di Cascina Bagaggera! Buona fortuna…
 

Società Agricola Bagaggera 

Via Bagaggera, 25
La Valletta Brianza (LC)
tel. 039511173 - 3666173311

 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia