A marzo e aprile spazio a tre appuntamenti da segnarsi in agenda dedicati all’olio, al verde e naturalmente al vino

Vinitaly ma non solo. L’appuntamento veronese per noi si fa in tre (anzi in quattro) perché nei prossimi due mesi saremo più volte a Verona per Sol Expo, VinCa e Vinitaly con il fuorisalone di Vinitaly and the City che ci vede coinvolti in una novità.

SOL EXPO (1 - 3 marzo)

Dopo il debutto da solista nel 2025 e forte di una storia di 28 edizioni svolte in contemporanea con Vinitaly, dal 1° al 3 marzo 2026 SOL Expo torna a puntare i riflettori sull’olio di oliva per una tre-giorni completamente dedicata all’intera filiera, dall’olivo alla tavola, e non solo. Con un’impostazione unica in Italia, la manifestazione dà voce all’eccellenza di una produzione simbolo del made in Italy attraverso un format ibrido B2B2C, pensato per mettere in relazione – in un unico luogo di incontro, business, formazione e scoperta – operatori professionali, consumatori consapevoli e nuove generazioni di appassionati.
Un’edizione, quella 2026, che vede già confermata la presenza di dieci regioni (Veneto, Toscana, Sicilia, Lazio, Basilicata, Emilia-Romagna, Calabria, Puglia, Umbria e Campania) e un programma intensivo di showcooking, degustazioni guidate, masterclass. In questo ambito sono tre gli appuntamenti condotti da Paolo Massobrio da segnarsi in agenda.

Domenica 1 marzo ore 16.30 Area Show Cooking:
La magia dell’olio che trasforma dolce e salato con Renato Bosco (pizzeria Saporè) e Andrea Filippi (pasticceria Filippi)
andrea filippi - bosco.jpgLunedì 2 marzo ore 16.00 Area Mixology:
Metodi alternativi di utilizzare l’olio al ristorante, dialogo a tre chef "coronati" Tano Simonato (Tano Passami l’olio di Milano), Filippo Chignola (Casa degli Spiriti a Costernano) e Silvia Banterle (Stilla a Colognola ai Colli)
primi3.jpgMartedì 3 marzo ore 13.00 area Talk Pad.12:
L’olio dove non te lo aspetti: Valle d’Aosta, Piemonte e Friuli con Gioacchino Maggiore, Ellis Tomasin, Marco Giachino, Rudy Perronet e Augusto Olearo.
collage 2.jpg

VINCA - VITA IN CAMPAGNA (20 - 22 marzo)

Torna Vita in Campagna La Fiera, l’evento dedicato agli appassionati di natura, orto e vita all’aria aperta che, dal 20 al 22 marzo, si danno appuntamento a Veronafiere per una 13^ edizione a tutto green.
Con uno spazio espositivo che passa da due a tre padiglioni (pad. 10-11-12) e un’offerta formativa potenziata da 155 a 178 corsi gratuiti, la tre-giorni rappresenta la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati di natura, con spazi dedicati a tutte le declinazioni della passione verde, in campagna o città: dall’orto al giardino e alla piccola agricoltura, fino agli animali da compagnia e i piccoli allevamenti, senza dimenticare attrezzature, tecnologie amatoriali e tutti i prodotti della terra per la tavola, e non solo.
vinca.jpg

A VINITALY AND THE CITY con uno spazio Raro (10- 11 - 12 aprile) E A VINITALY (12 - 13- 14 - 15 aprile) CON YOUNG TO YOUNG

Dal 12 al 15 aprile torna Vinitaly 2026 che amplia ulteriormente la propria offerta a nuovi segmenti di mercato, investe su contenuti e format e accelera ulteriormente sul piano di incoming profilato da oltre 70 Paesi.
Tra le principali novità della prossima edizione, lo sviluppo di NoLo - Vinitaly Experience in partnership con Unione italiana vini. Dopo il progetto pilota dell’anno scorso, a Vinitaly 2026 i contenuti No-Low Alcohol avranno un nuovo contenitore, in un’area espositiva dedicata.
Si rinnova anche Xcellent Spirits, con il debutto di un intero padiglione di mille mq (Padiglione in area C) ideato per favorire una connessione globale tra la filiera del vino e quella dei distillati.
L’enoturismo diventa parte integrante della manifestazione con Vinitaly Tourism che si consolida, anche a livello espositivo.
Intanto compie 11 anni il format Young To Young che vede Paolo Massobrio e Marco Gatti intervistare nove giovani produttori in tre diverse sessioni di degustazione.
L’appuntamento è domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 aprile alle ore 11.00 - Padiglione 10 Sala B.
67106.jpgPer i winelover e gli enocuriosi c’è poi prologo divertente di Vinitaly and the City (Verona, venerdì 10 sera, sabato 11 e domenica 12 aprile), il fuori salone pop nel cuore della città. E qui l’appuntamento sarà con lo speciale spazio, anzi “Raro” dedicato ai vitigni rari selezionati dal Golosario con trentadue etichette in mescita nella Lounge Affreschi di Palazzo del Capitanio. E gli stessi vini saranno oggetto di 4 masterclass durante la tre giorni, mentre altre tre saranno dedicate alla Calabria, all’Abruzzo e alla Campania.

Le quattro speciali degustazioni guidate sono in programma per:
Venerdì 10 aprile ore 20.00-21.00
Sabato 11 aprile ore 15.00-16.00
Domenica 12 aprile ore 15.00-16.00 e ore 17.00-18.00


Bisogna attrezzarsi!!!

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia