Inaugurazione sabato 10 settembre ore 11

Con la preview di Paolo Massobrio venerdì pomeriggio alla Douja d’Or di Asti (alle ore 18,45 a palazzo Alfieri - corso Alfieri, 375) appuntamento "Quando il Monferrato fa goal" con l'ex calciatore e ora produttore di vino in Monferrato Anderson Hernanes, l’inaugurazione sarà insieme a Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, sabato alle ore 11 nel Castello di Casale Monferrato, con il taglio del nastro della 16^ edizione di Golosaria, che vivrà per due week end.

Nel castello i magnifici produttori di cose buone del Golosario con le cucine di strada e birrifici artigianali, ma anche l’Enoteca dei vini del Monferrato che inaugura la nuova gestione.

Sorpresa con gli appuntamenti dedicati ai bimbi con la Storia dei valorosi amici che salvarono il Bel Regno, una fiaba dedicata al mondo dell'energia solare, raccontata da una narratrice nella sala affacciata sulla corte principale del Castello.

Saranno complessivamente 31 i paesi in festa, descritti minuziosamente sul sito golosaria.it.

Fra gli appuntamenti di sabato: la tavola rotonda "Destinazione Monferrato" alle ore 17 alla cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato dove Paolo Massobrio dialogherà con Massimo Rosolen, Anderson Hernanes, Tiziano Barea, Igor Boccardo e Guido Carlo Alleva.

Domenica sempre a Vignale il premio Amico e Amica del Grignolino, e l’incontro con 100 tipi di Grignolino accanto ai vini rossi del Monferrato.

Nel week end successivo, il vino sarà protagonista a Villa Morneto di Vignale Monferrato con una pazzesca enoteca di Bollicine italiane, i banchi di assaggio dei produttori, compreso quello dedicato allo Champagne. Il tema, infatti è Barbera&Champagne.

SI PARTE!!!!!!