In un angolo verde di Brianza, passione, simpatia, gusto

Con la nuova edizione di Golosaria, al MiCo dal 5 al 7 novembre, celebreremo i campioni del Golosario e gli interpreti migliori della cucina italiana. Tra i campioni della ristorazione che noi valorizziamo con il GattiMassobrio, è uno dei nostri motivi d’orgoglio, cuochi o patron, che, ignorati da critica e guide, sono fari di gusto nei loro territori.

Tra gli indirizzi della nostra predilezione, le trattorie vere. Locali autentici, come la Trattoria Bjrot (via Molino Filo, 5 – tel. 0362905041), che vi attende non distante da quel capolavoro di arte e di fede che è la basilica di Agliate, a Verano Brianza, di fronte al fiume, nel verde, in un angolo quieto e scampato al cemento. Oltre la porticina d’ingresso, la saletta con il banco bar, sulla destra una sala ampia e una più raccolta, a sinistra la sala – gioiello con camino testimone affascinante dei 130 anni di storia di queste mura, fuori il dehors con il glicine sotto cui si può mangiare nella bella stagione.

Luca Bongio, il giovane e carismatico patron è ai fornelli, mamma Rosy, un vulcano di simpatia, in sala, con l’aiuto di Gianni. Nel solco della migliore tradizione di accoglienza italiana, per voi, passione, impegno per farvi sentire a casa, gusto, servizio svolto con il cuore, piatti tutti sapori e profumi nel segno della più golosa cucina lombarda. Con una buona bottiglia gusterete salumi con salame cotto e mortadella di fegato, succulento midollo impanato e salsa guacamole, poi risotto al Barolo e funghi porcini o spaghetti di Gragnano cacio e pepe, di secondo orecchia di elefante, frittura di pesciolini e rane, in stagione cassoeula e trippa. Un dolce fatto in casa a chiudere, prima del conto che vi farà uscire ancora più contenti!

Questa è vita!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia