Alghero “Tanca Farrà” (r - cannonau, cabernet s.) - Isola dei Nuraghi “Medeus” (r - carignano, cannonau, cabernet s., merlot) - Carignano del Sulcis “TerreRare” (r - carignano) - Cannonau di Sardegna Riserva - Cannonau di Sardegna Riserva “Dimonios” - Alghero “Le Arenarie” (b - sauvignon) - Alghero Torbato “Terre Bianche Cuvée 161” (b - torbato) - Alghero Torbato “Terre Bianche” (b - torbato) - Vermentino di Sardegna “Cala Reale” - Vermentino di Sardegna “La Cala” - Alghero “Oleandro” (rs - cabernet s., cabernet f.) - Alghero Torbato Spumante Brut - Alghero “Anghelu Ruju” (ps - cannonau) - Alghero “Monteluce” (ps - nasco)
TOP HUNDRED Alghero “Marchese di Villamarina” (r - cabernet s.)
TOP HUNDRED Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro”

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su La Stampa nel 2019

 

Top hundred

Top Hundred 2003: Alghero “Marchese di Villamarina“ (r - cabernet s.) 1999
Top Hundred 2013: Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro” 2012

Questa è una delle cantine del nostro paese che più ha contribuito a far conoscere e dare lustro al vino italiano nel mondo. Da tempo facente parte del grande gruppo Campari, da anni vanta una gamma di vini di grande prestigio.
Per quanto ci riguarda, consideriamo splendido il Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro”, di recente da noi inserito fra i bianchi della nostra predilezione. Il nostro Top Hundred è tuttavia il Marchese di Villamarina, il prodotto di punta della grande cantina sarda. Rubino fitto, ha profumi fini e persistenti di ribes nero, legno di cedro, cuoio e cacao, una elegante nota balsamica, sentori di china e liquirizia. Al gusto è caldo, morbido, con tannini e freschezza in armonia, grande persistenza. Gustatelo con carni rosse e formaggi di media stagionatura. Il Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro” ha colore paglierino brillante e di consistenza intensa, al naso spicca coi profumi citrini che ricordano cedro e limone, ma anche fiori con note di zagara e rosmarino. In bocca l'ingresso morbido svela poi un vino di straordinaria freschezza, fine, elegante, molto caratteristico. Uno dei migliori Vermentino oggi sul mercato.