La famiglia della Valpolicella

Wine Tour

Il documento più antico che attesta l’esistenza di questa cantina risale al 1630. Una tradizione lunghissima, che negli anni Settanta compì una svolta grazie a Lorenzo Tedeschi, che ebbe l’intuizione di creare uno dei primi cru di queste zone, vinificando separatamente le uve del vigneto Monte Olmi. Al timone dell’azienda oggi ci sono Riccardo, Antonietta e Sabrina, promotori di un’agricoltura pressoché sartoriale, che rispetta al massimo la vigna.
Top di gamma il loro Amarone della Valpolicella Classico 'La Fabriseria' (ora Riserva, nostro Top Hundred nel 2003), ma sono molti i campioni di questa azienda da conoscere: il Valpolicella Superiore 'Maternigo', il Ripasso 'Capitel San Rocco', il Recioto della Valpolicella Classico 'Capitel Fontana' e l’Amarone Classico Riserva 'Capitel Monte Olmi' (nostro Top Hundred Storico 2023). Si possono assaggiare tramite un programma di degustazioni che oggi può contare anche sull’archivio storico delle vecchie annate, una sala con circa 6.800 bottiglie. Le annate degli anni 2000 sono disponibili anche per la vendita oltre che per la degustazione, mentre quelle più vecchie sono destinate a esclusive degustazioni verticali. Inoltre è possibile approfittare delle escursioni nei vigneti aziendali con assaggio dei vini cru direttamente in vigna. Le visite in cantina sono possibili su prenotazione (a partire da 25 euro).
Servizi: - animali di piccola taglia ammessi

Galleria multimediale

hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger
hero trigger

I vini

Amarone della Valpolicella Classico Riserva 'Maternigo' - Valpolicella Classico Superiore 'La Fabriseria' - Valpolicella Superiore 'Maternigo' e 'Capitel Nicalò' - Valpolicella Superiore Ripasso 'Capitel San Rocco' - Recioto della Valpolicella Classico 'Capitel Fontana'
TOP HUNDRED Amarone della Valpolicella Classico Riserva 'La Fabriseria'
TOP HUNDRED STORICO Amarone Classico Riserva 'Capitel Monte Olmi'

Clicca qui per leggere l’articolo di Paolo Massobrio uscito su Il Buon Bere (La Stampa, 2002)

Clicca qui per leggere l’articolo nella pagina Facebook I Vini del Golosario

  Contatta F.lli Tedeschi Soc. Agr.

Richiedi informazioni o prenota un appuntamento per parlare con il nostro team

i nostri portali
ilGolosario
Golosario
Golosario e Golosaria
Club Papillon