Dal 21 al 23 novembre, il centro storico si anima per il Festival che celebra il Pampepato IGP e la pasticceria umbra, con un ricco palinsesto di showcooking e degustazioni guidate
Il centro storico di Terni si prepara ad accogliere la nuova edizione di Sweet Pampepato, il Festival della pasticceria umbra e dei dolci tradizionali, in programma dal 21 al 23 novembre 2025.
Ideato per celebrare il Pampepato di Terni IGP e l'eccellenza dolciaria regionale, l'evento si è imposto fin dalla prima edizione come un grande appuntamento di marketing territoriale, richiamando migliaia di visitatori. Le piazze e le vie principali saranno allestite con stand uniformi e omogenei, mentre un'elegante tensostruttura, il PalaPampepato, ospiterà gli eventi principali.
Il Festival offrirà un ricco palinsesto enogastronomico e culturale con showcooking, degustazioni guidate, premiazioni e laboratori, pensati per un pubblico attento e goloso. Tra gli appuntamenti di punta, sabato 22 novembre, dopo l'inaugurazione, si terrà un incontro con Paolo Massobrio che, affiancato dai produttori Mauro e Giordano Fioretti del Panificio Fioretti & Orsi e moderato dalla giornalista Marta Rosati, guiderà una degustazione del Pampepato di Terni IGP in abbinamento al Moscato Passito dell’azienda Barberani di Orvieto, affrontando il tema della sua collocazione nel contesto dolciario italiano, le sue possibilità di sviluppo e le nuove sfide.
Disfide gastronomiche, storytelling e aperitivi pampepati delizieranno i palati, trasformando Terni in un palcoscenico a cielo aperto dove scoprire le tradizioni e le curiosità delle eccellenze protagoniste.
