Domenica 6 giugno un evento festoso, tra gusto, natura e cultura con le visite alle cantine lungo l'itinerario della Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi

Il 6 giugno sarà una domenica perfetta per vivere all'aria aperta, visitare cantine e avventurarsi sui sentieri e i percorsi ciclabili della Strada dei Vini e dei Sapori Colli dei Longobardi che sta celebrando in questi giorni il suo ventennale con un fitto calendario di eventi che offrirà ai suoi visitatori per la giornata di domenica un Pomeriggio in Cantina.
Ora, il percorso è iniziato domenica 23 maggio nella chiesa di San Faustino dove il presidente della Strada Flavio Bonardi ha salutato i sindaci dei 9 comuni aderenti alla fine della messa.
bonardi.jpgE saranno nove le aziende che nel pomeriggio del 6 giugno, dalle 15 alle 19, apriranno le porte ai turisti per visite e degustazioni. Alcune sono nuove e rappresentano delle sorprese, assicura Paolo Massobrio che a pranzo quella domenica di maggio ha assaggiato bicchieri meravigliosi. Altre cantine sono note alla redazione del Golosario avendo ottenuto il premio Top Hundred. In ogni caso ecco dove recarsi:

CANTINE SCARPARI FELICE
Via T. Speri, 149
Botticino
Tel. 0302691285
mail: contatti@cantinescarparifelice.it
www.cantinescarparifelice.it

PERI BIGOGNO
Via Garibaldi, 64
Castenedolo
Tel. 0302731572
mail: info@peribigogno.com
www.peribigogno.com
peri.jpgAZIENDA VINICOLA FRANZONI
Via Cavour, 10
Botticino Sera
Tel. 0302691071
mail: info@franzonibotticino.it
www.franzonibotticino.it
foja2.jpgAZIENDA AGRICOLA BOTTI
Via Santa Maria Crocifissa di Rosa, 81
Capriano del Colle
Tel. 0309747340
mail: info@bottivini.it
www.bottivini.it

LAZZARI
Via Mella, 49
Capriano del Colle
Tel. 0309747387
mail: info@lazzarivini.it
www.lazzarivini.it
lazzari.44.jpglazzari.jpegCANTINA SAN MICHELE
Via Parrocchia, 57
Capriano del Colle
Tel. 0309444091
mail: info@sanmichelevini.it
www.sanmichelevini.it
san-michele.jpgTENUTA LA VIGNA
Cascina La Vigna
Parco del Montenetto
Capriano del Colle
Tel. 0309748061
mail: info@tenutalavigna.it
www.tenutalavigna.it

CANTINA LE GATTE
Via Dossello, 26
Capriano del Colle
Tel. 0306862012
mail: info@cantinalegatte.it
www.cantinalegatte.it

AZIENDA AGRICOLA BECCALOSSI MATTEO
Via Trento, 57
Capriano del Colle
Tel. 3383312731
mail: beccalossifamilyvineyards@gmail.com

Sarà un'occasione unica per scoprire i vini di queste zone di antica vocazione come Capriano del Colle, Botticino e Montenetto. I vini potrete degustarli nelle suggestive location di queste cantine dove saranno previsti turni di wine e food tasting con i produttori che racconteranno la filosofia di produzione. Per partecipare alla visita, considerata la situazione epidemiologica in corso, è necessaria la prenotazione direttamente in cantina. La giornata di domenica sarà anche una tappa fondamentale per il ritorno alla normalità dell'enoturismo dopo il Covid. Una forma di turismo a cui i territori della Strada guardano con particolare interesse poiché non riguarda esclusivamente cibo e vino, ma comprende anche arte, storia, genius loci.
Cicloturismo-ok.jpgLa festa proseguirà lunedì 7 giugno con un momento di riflessione che si concretizzerà nell'incontro "Vent'anni di Strada" in programma alle ore 18 presso la “Sala dei Disciplini” di Castenedolo (Bs). L’incontro vedrà la presenza di Fabio Rolfi (assessore all’agricoltura di Regione Lombardia), Paolo Massobrio (giornalista), Gabriele Archetti (docente universitario), Luigi Bandera (past president Associazione Colli dei Longobardi), Dario Mariotti (giornalista enogastronomico) e Paolo Corvo (docente universitario), moderati dal giornalista Massimo Tedeschi.

Castenedolo_ok.jpgMentre il sabato 12 giugno la festa si concluderà con l'inaugurazione del Panchina rossa contro la violenza di genere al Castello di Brescia.

Per tutti ricordiamo che la Strada dei Vini e dei Sapori Colli dei Longobardi è un itinerario enogastronomico che percorre una parte del territorio Bresciano attraversando Brescia, le ultime propaggini delle Prealpi bresciane e l’iniziale territorio pianeggiante a Sud-Est, che le fa da corona. Stiamo parlando di un percorso che coinvolge nove comuni del Bresciano: Brescia, Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero e che si snoda su un territorio ad antica vocazione vitivinicola che fu prima centro gallico, avamposto della civiltà romana e, successivamente, sede di un importante ducato longobardo. I Longobardi hanno lasciato qui delle testimonianze per le quali il percorso è entrato nel sito seriale riconosciuto dall'Unesco nel 2011 come Patrimonio dell'Umanità con la denominazione “I Longobardi in Italia. Luoghi di Potere 568-774 d. C."

Botticino-ok.jpgUlteriori informazioni sull'itinerario sono disponibili all'indirizzo: www://stradadelvinocollideilongobardi.it