Su ilGusto.it Paolo Massobrio degusta i vini calabresi prodotti da Domenico e Ippolito Spadafora a Mangone

Oggi su ilGusto Paolo Massobrio presenta una cantina calabrese, Spadafora 1915, guidata da Domenico, dal figlio Ippolito con la moglie Manuela. Hanno deciso di investire sulla vinificazione in purezza dell’uva autoctona a bacca nera “magliocco”, parente stretta del cabernet. A dare conferma della bontà del progetto, ecco il Terre di Cosenza Magliocco Rosso “Neropaco” 2021, che Massobrio descrive così: “Senti il cacao, il cioccolato che vira verso l’erbaceo, il vegetale, che qui diventa balsamico. Molto elegante e dotato di una trama di tannini fini”; e poi il bianco Calabria “Magarìa”, dai profumi eleganti e dal gusto di carattere e di lunga persistenza; il Terre di Cosenza Magliocco Dolce Rosa “Arsu'ra” 2021, frutto di una doppia vinificazione delle uve, che è invece fragrante e vivo.
Plauso poi per il rosato Calabria Greco Nero Rosaspina 2021, dalle note fruttate e dolci al naso, mentre in bocca ha particolari note molto fini di sambuco, di Chinotto e di canfora.

Dall’unione del magliocco con il greco nero, ecco il Terre di Cosenza Donnici “1915”, che “in bocca è caldo, di grande struttura, ma fresco e sapido, di lunghissima persistenza”.

Massobrio conclude il suo viaggio in questo splendido angolo di Calabria con altri tre vini molto identitari: il Calabria Nerello 2019, il Terre di Cosenza Donnici Greco & Malvasia “Dolcemare” 2021 e il Calabria Bianco Pecorello “Pandosia” 2021.

Spadafora 1915

Mangone (Cs)
Z.I. Piano Lago, 18
tel. 0984969080

Per leggere l’articolo completo clicca qui

ILGOLOSARIO WINE TOUR 2023

DI MASSOBRIO e GATTI

Guida all'enoturismo italiano

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia