A Saronno, un indirizzo dove si mangia bene e il vino è protagonista

A Saronno (Va), un gioiello di fede, arte e cultura, il Santuario della Madonna dei Miracoli, con i dipinti di Bernardino Luini, allievo di Leonardo da Vinci. E un simbolo del gusto e dell’imprenditorialità locale, l’Amaretto di Saronno, che la leggenda vorrebbe legato proprio al Santuario e al Luini (il pittore avendo scelto come modella della Madonna una bella locandiera, in cambio, come ringraziamento, avrebbe ricevuto un boccale pieno di liquore ambrato).

Meta interessante, quindi, Saronno. Un piacere, pertanto, avere trovato un indirizzo dove fermarsi quando fame e sete si fanno sentire. È I poeti del gusto (via Giuseppe Frua 12 – tel. 029600075), locale a cui i titolari, Roberto Pessini (sommelier) e Alberto Emoli (chef), hanno dedicato insegna forse troppo impegnativa, ma in cui se piatti e vini non avranno la forza delle terzine di Dante, il gusto di una sfiziosa “poesia popolare”, sì, perché starete bene.

L’atmosfera è piacevolmente osteriesca, con banco bar e sala subito dopo l’ingresso con scaffali e cantinette refrigerate dove fanno bella mostra di sé centinaia di bottiglie (biglietto da visita che vi anticiperà che qui il vino è protagonista), e saletta sulla destra dove ci si accomoda a uno dei tavoli apparecchiati in modo spartano con tovagliette all’americana.

Come abbiamo anticipato, come avrete modo di verificare, qui potrete bere bene, con possibilità di spaziare dall’Italia al resto del mondo, Champagne, vini di Borgogna e di Alsazia in testa.

La cucina? Il cuoco ha esperienza e sta con i piedi per terra, punta sulla semplicità, e i risultati sono più che soddisfacenti. Seguiti in sala da Martina Galilei (da lei, la conferma della parentela con il sommo Galileo), con i vostri vini (anche mezze bottiglie e a bicchiere) gusterete pancetta 20 mesi con gnocco fritto o carpaccio di manzo razza piemonese Consorzio Coalvi farcito con la sua tartare. Poi tagliolini al cacio e pepe, quindi cotoletta alla milanese, roastbeef di manzo di razza piemontese con patate al forno o pesce con orata al forno alla mediterranea. Ghiotto tortino di cioccolato fondente Venchi Blend 60% con cuore morbido e salsa vaniglia o sorbetti fatti in casa il dolce arrivederci.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia