La mitica muletta monferrina

Testo publiredazionale

A Madonnina di Serralunga di Crea, Pieralberto Miglietta continua una tradizione che dura da cinque generazioni, producendo nel suo laboratorio salumi tipici del Monferrato e del Piemonte.

È un'azienda dalla qualità ed eccellenza indiscussa che ha saputo innovarsi sviluppando le più moderne tecnologie, pur rimanendo legata a una lavorazione prettamente artigianale (i salumi sono legati esclusivamente a mano, le celle di stagionature sono rivestite di mattone vivo cosi da trattenere le muffe 'nobili') anche grazie a professionalità ed esperienza non comuni delle maestranze. Il risultato è una gamma di prodotti tipici della massima affidabilità, resi unici anche dalle particolari caratteristiche del microclima: il salumificio è situato alle pendici del Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’Unesco e collina più alta del Monferrato.

Da assaggiare il lonzardo al Moscato a base di lardo e lonza, il salame crudo conservato nel budello naturale, il cotechino alla grappa e il suisnello, derivato dalle migliori parti della coscia suina con spezie e Grignolino rigorosamente monferrino. La punta di diamante della produzione rimane però l’autentica muletta monferrina preparata, secondo tradizione, con le parti migliori del maiale e aromatizzata con un infuso di aglio e vino Barbera. Top Macellerie Golosario 2020.