A Sabbioneta dal 1976 la dolcezza dell'Anello di Monaco e degli altri dolci mantovani

La strada percorsa nel mondo della pasticceria dalla famiglia Margini è lunga e costellata di successi, l’ultimo, nel 2021, il riconoscimento di “Attività storica” da parte di Regione Lombardia.

Stiamo parlando di un’attività familiare nata nel 1976 quando Gianni e Carla, giovani sposi, aprono la prima pasticceria nella piccola cittadina di Sabbioneta. Nel 1993 il trasferimento in via Vespasiano Gonzaga, la sede attuale, con l’aggiunta della caffetteria, con una bella sala da tè all’interno e un dehors che si affaccia sulla Galleria degli Antichi e piazza d’armi. Nel 2016, in occasione dei 40 anni di attività, il locale è stato interamente rinnovato: nelle nuove vetrine trova spazio un ampio assortimento di mignon, monoporzioni, torte fresche classiche e innovative, pasticceria da tè, torte da forno.
atena-pasticceria.jpgNel frattempo a coadiuvare Gianni e Carla sono arrivate le tre figlie: Francesca che segue il negozio, Caterina e AnnaMaria la produzione. Nonostante questa evoluzione, negli anni non sono mai cambiati la cura del prodotto e il rispetto della tradizione. Infatti a fare la parte del leone in negozio sono i dolci che raccontano il territorio e la storia di Sabbioneta. Come i Filòs, biscotti che raccontano le abitudini rurali locali, realizzati con il fioretto di mais e quello che si trovava in cucina; i Sospiri di Giulia, morbidi pasticcini alle mandorle con un cuore di composta di frutta, che sono una rivisitazione di una ricetta rinascimentale dedicata a Giulia Gonzaga, la donna più bella del Rinascimento, in occasione del cinquecentenario della sua nascita; Le perle del duca e il ducatone, una selezione di praline dedicata a Vespasiano e alle sue mogli e poi le torte tipiche mantovane come Elvezia, Torta Greca, dolce delle Rose, Sbrisolona, Anello di Monaco.
atena-torta elvezia.jpgLa Torta ElveziaQuest’ultimo è, con tutta probabilità, legato all’arrivo a Mantova nel 1798, di uno svizzero di lingua tedesca, Adolf Putscher, che ideò molti dolci tra cui questo, che si distingue per la sua forma ad anello alto e leggermente sbocciato. È realizzato con lievito madre naturale, un ripieno di nocciole che viene intrecciato con l’impasto durante la lavorazione ed è completato da una glassatura di finissimo cioccolato bianco.
atena-anello monaco.jpgL'Anello di MonacoAccanto ai dolci locali ricordiamo i grandi lievitati come panettone, pandoro e colombe realizzati con lievito madre vivo e canditi prodotti in proprio. Non manca infine una produzione artigianale di cioccolato con barrette, pralineria, soggettistica artistica e il gelato artigianale con gusti tradizionali e proposte originali come “Rodomonte” un variegato con amarene, cioccolato e amaretti.

Pasticceria Atena

Via Vespasiano Gonzaga 4143
Sabbioneta (MN)
tel. 0375 52309
Aperto dal martedì alla domenica

7:30-12:30 e 15:30-19:30

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia