Vincenzo Martella ai fornelli di questo locale straordinario
Quando conobbi questo cuoco, Vincenzo Martella, che fu di passaggio in un locale del Piacentino che dopo il Covid non ha più riaperto, scrissi che meritava di default due stelle Michelin. Ora, ritrovarlo dopo poco tempo in un locale di San Gimignano, Linfa, con già una stella, non è che una conferma, così come la corona radiosa che si riprende subito.
Il locale si affaccia su piazza Sant'Agostino ed è raccolto, elegante. Carta dei vini di eccellenti scelte e servizio dedicato. La cucina è quasi a vista, e da lì escono piatti di misurata creatività, con prezzi che variano dai 32 ai 39 euro.
Piatti come foie gras e ricci di mare o cipolla di Certaldo gratinata alle spezie. Molto buono il tortello maremmano con burro, carote e concentrato di albicocche, ma anche i bottoni di lingua, tartare di cannolicchi e tartufo. Il mio collaboratore ha invece preferito i pici con briciole di mare.
Sontuoso sarà il capriolo con nocciola, accanto al pescato del giorno servito con olivello spinoso e caviale affumicato. Ma le mie antenne mi hanno detto cose grandi sul colombaccio scampi e tartufo, l’animella laccata con fichi sottaceto serviti come antipasto e sul piccione. Superbi i dolci, tra cui tuile al cacao con mousse al cioccolato e crema diplomatica ai 3 pepi.
Una meta dove vale veramente il viaggio!!! Ed è la seconda corona che abbiamo in città, anche se mi dicono che ne sta per arrivare anche una terza. Fantastico!
Linfa Ristorante
piazza Sant'Agostino 19/A
San Gimignano (SI)
tel. 0577 891151