A Crandola Valsassina trovate una calorosa accoglienza e una cucina ghiotta e versatile

Il ristorante Da Gigi a Crandola Valsassina è a buon diritto il migliore della zona. Un locale storico, creato da Gigi Gobbi e Teresa Cedro nel 1962. È cresciuto, in accoglienza, di anno in anno.

A Crandola ci arrivate passando da Bellano (e passerete fra i calanchi di quello che viene definito l’Orrido) finché non si aprono vallate da sogno. Nel centro del paesino c’è questa struttura accogliente, che ha l’aria del ristorante classico di un certo tono, elegante, con una teoria di sale per accogliere diverse situazioni.
Il banco bar vi farà saltare all’occhio subito etichette di vino importanti, che già dicono della versatilità della cucina.

Appena seduto servono un paio di amuse bouche
amuse.jpgprofiterole.jpgprima di ordinare gli antipasti ghiotti: vitello tonnato con magatello e zabaione all'acciuga (euro 14) e profiterol in farcia di melanzane e burrata (euro 12).
Di primo sono imperdibili gli scapinasc (euro 13), i ravioli locali irrorati di buon burro e realizzati come vuole la tradizione, che vuole una sorta di perfezione.
scapinasc.jpgOttima scelta anche i fiori di zucchina in farcia di grano saraceno, speck e fonduta al Bitto (euro 13). Sempre troverete un risotto, ma anche un piatto che richiama il mare, come le tagliatelle vulcano al nero di seppia, polpa di granchio e terra di olive piccanti.
Superbi i secondi: petto d’anatra cotto rosè in sfoglia al rosmarino, pesca duchessa mandorle e soia (euro 22)
petto-anatra.jpge l’agnello grigliato con cheese cake di pecorino e fichi (euro 23).
agnello.jpgPer chi vuole il mare ecco il gamberone in pasta kataify (euro 22).
Hanno due menu degustazione a 45 e 52 euro e al dessert non mancano i formaggi e i dolci, fra cui una buonissima crostata di rabarbaro e fragole con gelato (euro 7).
crostata.jpgQuesta, per noi, è stata una sosta di grande soddisfazione, che raggiunge il vertice del faccino radioso, da leggere anche come un premio per la resistenza che la famiglia Gobbi ha saputo fare, mantenendo in questo angolo di paradiso un presidio di qualità davvero sorprendente. Bravi!
 

Ristorante-Albergo Da Gigi

Piazza IV Novembre, 4
Crandola Valsassina (LC)
tel. 0341840124