A Portomaggiore, la famiglia Migliari vi accoglie con calore e ottima cucina
Arrivare alla Locanda la Chiocciola (via Runco, 94/F - Quartiere di Portomaggiore - tel. 0532 329151) sarà una piccola impresa perché il Quartiere di Portomaggiore, che non è proprio una metropoli, è perso nella campagna della Bassa Ferrarese.
Entrando sarete accolti con calore familiare in una sala che ha un'eleganza un po’ retrò, che non vi sarete aspettati guardando il locale dall'esterno. In estate si può pure mangiare anche all'aperto. In sala Ido Migliari, papà del titolare e al momento primo sommelier del Ferrarese, accoglie e serve i clienti con notevole garbo, professionalità e gran competenza di vini. In cucina lo chef proprietario, Athos Adalberto, ha una mano felicissima e propone una cucina classica ma di gran eleganza, con sapori puliti ma decisi.
Tra i primi piatti, meritano la terrina di anguilla agli antipasti, seguita dal risotto alle rane; tra i secondi, un’anatra di valle arrosto con patate al forno. In chiusura, da provare la crema caramellata al Parmigiano Reggiano con gelato al sedano e gocce di aceto balsamico. La cantina è di gran rilievo e spessore, e, nota finale, un conto che certamente non vi farà rimpiangere la visita.