Alle porte di Milano, un indirizzo dove la cucina milanese e lombarda hanno celebrazione golosa

Cuore, bravura, gusto. Se cercate un indirizzo dove la cucina lombarda e milanese abbiano interpretazione golosa, la vostra meta è la Trattoria Risorgimento (via Roma 141 - tel. 029240279) di Pioltello.

Trattoria autentica, di quelle che spesso ci si domanda se siano solo un ricordo. Nel 2014 qui si son festeggiati quarant’anni di onorato servizio, nel locale che vanta oltre un secolo di attività. A occuparsi di voi un'intera famiglia, con i tre senior, ossia Marco Recalcati che è chef di talento, sua sorella Mariagrazia e il cognato Antonio Colapinto, grandi professionisti in sala, che guidano i giovani (tra cui i bravissimi figli, la storia continua!) che li affiancano ai fornelli e nel servizio.

Nel piatto? Stuzzicato l'appetito con un buon piatto di ottimi salumi, avanti con tortelli di magro con burro versato o linguine di pasta fresca con i carciofi. Quindi Milano e Lombardia con le specialità della casa, a partire dalla buonissima costoletta di vitello e dal ghiotto stinco di maiale al forno, serviti con le patate, oltre a ossobuco e, su prenotazione, in inverno, cassoeula. Se preferite piatti di pesce ci son sempre, e quindi potrete avere pesce secondo il pescato. Formaggi e vini sono la passione di Antonio, e sono di meditata selezione. Il conto lascia il sorriso. Radioso!

ilGolosario 2025

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2025

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia