Nuovi il locale e la proposta, ma oggi più di ieri per i golosi è festa grande

Sono forti. Sono dei grandi lavoratori. Soprattutto sono autentici lottatori ed hanno il gusto nel sangue e hanno costruito un’attività di ristorazione che è tra quelle che meglio incarnano la nostra filosofia. Stiamo parlando di Federica Camolese e dei fratelli Luca e Marco Savese.  

Chi ci segue sa che i tre si son fatti conoscere con Armonie di gusto, osteria vera in quel di Cusano Milanino. Nel cortile alle spalle del loro locale, sin dalla prima estate avevano inaugurato la Retrosteria, uno spazio pensato per chi voleva stare in compagnia non facendo una vera e propria cena, ma gustando qualcosa di buono, ascoltando musica con gli  amici. Il successo anche di questo spazio, li ha interrogati, e seppur i tempi non fossero certo i migliori, con coraggio, nei mesi della pandemia, liberatosi un bel locale a un centinaio di metri dall’Osteria, lo hanno rilevato e hanno dato al popolo dei golosi, un nuovo, permanente, spazio di gola, dove vive la proposta che tanto aveva affascinato della Retrosteria. 
Della serie, lascia? No, raddoppia! E così, confermandosi autentico trio delle meraviglie, creati due staff, Luca presidia Armonie di gusto con i collaboratori storici, mentre Federica e Marco stanno curando la nuova Retrosteria, con il fatto che essendo vicinissimi, e con intesa assoluta, a seconda delle necessità ai aiutano, con l’unico obiettivo, che è il loro son dal primo giorno, che è quello di dare il massimo alla clientela.  
A noi la nuova Retrosteria, ve lo diciamo subito, è piaciuta tantissimo. 
All’interno una bella sala a elle, con i tavoli che corrono di fianco al grande bancone, con un ambiente che ripropone le atmosfere delle vere osterie di un tempo. All’esterno hanno creato anche un grazioso dehors, gettonatissimo da chi vuol vivere la Retrosteria come ai tempi della sua prima versione, stando all’aperto e in modo spensierato. 
La cantina è invitante, con bottiglie che rivelano ricerca e che si segnalano per l’ottimo rapporto qualità prezzo, con selezione davvero pregevole a bicchiere.  

Il menu si divide in una parte che prevede “pucce salentine” e “piattini”, davvero sfiziosi, da abbinare oltre che al vino, a birre e cocktail. E un’altra parte dove trionfano le specialità della tradizione Italiana, milanese e lombarda in primis. 
Per voi imbarazzo della scelta tra battuta di Fassona con senape capperi e acciughe e antipasto all’italiana. Piatti unici come la succulenta e fumante trippa, pasta e fagioli o la ghiotta polenta con il Gorgonzola.
Secondi come lo stinco di maiale al forno o quelle polpette al sugo da commozione tanto son buone, dove irresistibile sarà “far scarpetta”. 
Con un tiramisù fatto in casa uscirete pensando a quando tornare.
É il gusto della vita!

Retro Osteria

Via Como 17/a
Cusano Milanino (Mi)
tel. 366 212 8639

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia