Gli Amici delle arance hanno il sorriso di Flavia e Renata, che non si sono arrese all’abbandono e al fuoco. Anche grazie a internet

Grammichele è un paese dalla pianta esagonale con una piazza enorme bruciata dal sole. È nato da un terremoto seicentesco che distrusse completamente l’antico abitato di Occhiolà, a sua volta sorta sulle vestigia della sicula Eketla. La valle dei mulini sembra un luogo sospeso nel tempo, dove tutto resta immutato, tra aranceti e uliveti. L'abitato dista poche centinaia di metri in linea d’aria, ma qui non c’è frastuono: si sente solo il rumore del vento tra le foglie. All’orizzonte c’è la batia, l’abbazia, punto di riferimento di quello che era il giardino coltivato dai monaci, da secoli. Qui avevano dimora gli agrumeti più vecchi del paese, in molti casi invasi dalla vegetazione o distrutti dal fuoco.
amici-arance-aranceto.jpgFlavia e Renata Coppoletta, dopo gli studi in Lingue e in Agraria, hanno deciso di ripartire da qui, da questa valle e, grazie al PSR, hanno estirpato le infestanti e riqualificato gli agrumeti, acquistato i mezzi agricoli e gli attrezzi e piantato le erbe officinali per arricchire la loro offerta che comprende anche le mandorle, provenienti da altri terreni di proprietà. L’uliveto, dove la cultivar principale è la Tonda Iblea, confina con l’aranceto e sta lentamente ricrescendo dopo essere stato più volte colpito dagli incendi. Nel progetto c’è anche la ristrutturazione di un fabbricato rurale, magnifico, che sfiora la sommità del colle da dove si gode una vista invidiabile su tutta la valle.
amici-arance-arancia.jpgLa loro attività si dipana tra il web e i campi. Da una parte infatti hanno sviluppato l’e-commerce legato al sito amicidellearance.it, che rappresenta il loro principale canale di vendita, e dall’altro guardano molto alla qualità delle arance raccolte sul campo. Questa avviene solo quando i frutti sono giunti a piena maturazione, attraverso l’utilizzo del panaro, il cestino che permette di riporle solo in un secondo tempo nella cesta grande, evitando così lo stress della caduta. Le arance sono raccolte solo sulla base degli ordini, staccate dalla pianta e preparate per la spedizione: in tre giorni possono arrivare in tutta Italia. Grazie all’utilizzo di cultivar diverse coprono quasi completamente il periodo produttivo da settembre ad aprile.
amici-arance-ulivo.jpgIl sogno è utilizzare alcune delle strutture agricole disseminate nella proprietà per ospitare i clienti che solitamente si conoscono solo online.
“Vogliamo fargli vivere la magia di questo giardino” – spiegano – “i lavori nelle diverse stagioni, il ritmo di un tempo diverso da quello dei click a cui l’e-commerce li ha abituati”.

Il giorno dopo l’intervista, un incendio ha distrutto parte del nuovo impianto. Flavia e Renata però non si arrederanno, come i loro ulivi secolari, che hanno avuto la forza di ripartire anche dopo essere stati cuddati.

AMICI DELLE ARANCE

GRAMMICHELE (CT)
www.amicidellearance.com

Quest’azienda è una delle 50 realtà comprese nel Papillon Speciale Sicilia che verrà distribuito in versione cartacea a Golosaria, ma che è già consultabile a questo link

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia