Dal Milano alla Valsesia, le soste per trasformare i pranzi e le cene fuori in momenti da vivere insieme, con servizi spesso innovativi

Ci sono cene in famiglia che magari, per i tempi lunghi o per gli spazi angusti, possono diventare in fretta in una brutta esperienza, per i più piccoli, per i genitori e, talvolta, anche per gli altri commensali. Per questo ci sono ristoranti che si sono attrezzati, con menu dedicati, attenzioni speciali ai tempi e aree e servizi dedicati. Ecco una nostra selezione dal Golosario Ristoranti 2022 con e le soste dove un pranzo con i bambini può diventare una bella sorpresa.

ALAGNA VALSESIA-RIVA VALDOBBIA (VC) 

Mirtillo Rosso

Si tratta di un family hotel, costituito da tre grandi baite, con 60 camere, venti per ciascuna. Di fronte c’è un villaggio Walser, intorno le montagne della Valsesia, i boschi, i sentieri per le camminate. Ogni 24 e 25 del mese fanno una festa speciale in cui coi bimbi di notte si va alla ricerca del mirtillo rosso, che è un personaggio che abita questo paese. Ci sono le aree di svago coi giochi, c’è la piscina, ma anche la Spa per gli adulti. Gli animatori sono una squadra di ragazzi assai motivati che lavorano anche al momento del pranzo o della cena, che viene fatta a buffet e i bambini possono mangiare insieme in spazi dedicati. La vacanza perfetta!
mirtillo-rosso.jpgCARAVAGGIO (BG) 

Podere Montizzolo

Vicino al celebre santuario di Caravaggio, sorge questo agriturismo che conosciamo molto bene per l'offerta di salumi e carni. Proprio su questi è imperniata l'offerta dell'agriristoro da vivere tutto l'anno anche se meglio con le belle giornate quando si può vivere l'esperienza del Campoallegro, uno spazio verde dotato di area giochi per i bambini di tutte le età. 
podere-montizzolo.jpgCASTELNUOVO SCRIVIA (AL)

Elilu

Questo agriturismo che ha puntato sulla biodiversità, dai campi dove cresce il grano San Pastore al frutteto con le decine di alberi da frutta fino all'allevamento del Nero di Lomellina e della Vacca Bionda Tortonese VOT. Qui pochi tavoli per gustare una cucina autentica, accompagnata da una serie di attività dedicate ai più piccoli. A cominciare dal planetario dove Elisa invita tutti a guardare le stelle.

LAINATE (MI) 

L'agricola

Fattoria degli animali con percorso didattico per i bambini e adulti e caseificio che lavora il latte appena munto. La famiglia Santacatterina, che ha creato tutto questo, ha aperto anche il ristorante e l’hamburgheria, con spazi per tutti, dove la proposta è di cucina italiana, con ravioli e pasta fatti in casa dal pastaio, ripieni e condimenti di stagione. 
agricola.jpgLERICI (SP) 

La rosa canina

Lasciate le spiagge di Lerici più in basso, ecco un bell'agriturismo che mette in tavola ricette tradizionali utilizzando ampiamente i prodotti aziendali (le coltivazioni sono bio e allevano animali di bassa corte). È un posto per famiglie – con spazi e menu dedicati ai bambini – dove si può anche pernottare. In menu piatti per celiaci.

OSIO SOTTO (BG) 

La braseria

Luca Brasi è diventato famoso per la sua capacità di valorizzare la carne, sua grande passione. Lo fa seguendo una via di distinzione, come è evidenziato dalla scelta delle diverse razze. Nel suo locale ha dedicato anche un'area dedicata all’intrattenimento e al gioco, con una casetta dedicata a loro, che si affaccia in una zona protetta. 
braseria.jpg
OZZERO (MI) 

Cascina Selva

Agriturismo biologico da 10 anni, con produzione di latte e fieno certificati, in cui vengono organizzati campus estivi per avvicinare i piccoli agli animali, stanze per soggiornare e il ristorante per degustare piatti preparati con i prodotti dell’azienda. Qui giovedì e venerdì cena per coppie, e nel weekend formula che consente ai genitori di stare a tavola, mentre per i bambini ci sono laboratori didattici. In tavola piatti tradizionali lombardi, con formula del menu fisso.

RAPALLO (GE) 

Giancu

Un locale ideale per le famiglie, con spazio per i bambini. Fausto è il frontman della famiglia Oneto, che da più di 40 anni gestisce questa attività sulle alture di Rapallo, in un ambiente invaso in ogni angolo dai fumetti, passione del titolare. La cucina segue fedelmente il solco della tradizione, e la cantina non delude. 
ugiancu.jpgScopri i 3.600 locali segnalati e recenti sulle pagine de IlGolosario Ristoranti 2022 suddivisi per tipologia (agriturismo, ristoranti, locali di lusso, trattorie, locali polifunzionali, pizzerie) con in più l’indicazione dei servizi offerti, dalla possibilità di delivery al parcheggio, fino la dehors per l’estate, la presenza di una spa o la sala fumatori.
Per acquistare la tua copia, clicca qui