Un wine bar accogliente, dove si mangia anche bene
Conzano è un paese del Monferrato che sta di fronte a Camagna e come quest’ultima e anche Vignale partecipa a Golosaria tra i castelli del Monferrato con un’imperdibile mostra su Primo Favarin, passato alla storia come l’ultimo fischiettaro che ha portato avanti questa tradizione, tra artigianato d’alta scuola e creazione artistica. Un motivo in più per andare in questo luogo di bottiglie e calici, il Mezzo Pieno, che sta pure in via Mezzavilla, nel centro paese.
L’iniziativa l’hanno presa due giovani, Alice e Davide (foto di apertura), che hanno gusto a vedere l’arredo di questo locale con un banco all’ingresso che dà su un’esposizione di bottiglie da intenditori e tavoli d’appoggio per stuzzicare qualcosa: più avanti c’è la saletta con altri 4 tavoli, mentre di sotto, presto, sarà inaugurato uno spazio davvero bello, con le volte a botte e altri tavoli dove vivere un’esperienza nel segno che qualità chiama qualità.
Sui vini la prima cosa che salta all’occhio è l’elenco dei vini al calice, una ventina, dove spiccano il Baratuciat di BeS Winery e il Piccolo Derthona di Mariotto.
C’è poi il menu chiamato “Stuzzicherie”, dove le danze si aprono con taglieri di salumi e formaggi selezionati, un freschissimo tris di carni a 13 euro (roastbeef tonnato, carpaccio con tartufo nero, salsiccia cruda di Bra).
Succulenti i crostoni (9 euro): al lardo, castagne e miele e ai funghi porcini con hummus di ceci.
Dopodiché ecco un ottimo piatto di gnocchi con ripieno di crema al tartufo (14 euro);
gli agnolotti con sugo di stufato (12 euro) e due paste (con sugo di stufato e con sugo di funghi).
Non ci sono secondi, ma per bere un paio di buone bottiglie ci sta (fantastico il Barbera del Monferrato superiore “Perlydia” 2011 di Cantine Valpane, uno dei migliori assaggi di quest’anno).
Ai dolci: baci di dama e biscottini artigianali
crostata alla crema di nocciole, oppure la morbida frolla con farina di mandorle e nocciole e confettura di lamponi (8 euro).
In conclusione siamo stati davvero bene: l’accoglienza e la simpatia di Alice e Davide non ha prezzo. Veniteci, garantito al limone!
Mezzo Pieno
via Mezzavilla, 11
Conzano (Al)
tel. 351 6432035