A Torino, dalla creatività di Luca Muolo, da gennaio 2025, oltre allo sperimentato menu, c'è il panino del mese
Le sue mani si muovono velocissime e la sua creatività non è da meno. I panini più diversi, per forma, contenuti e accostamenti di colori, sapori, e profumi, passano velocissimi dal bancone alla presa ansiosa di un avventore affamato, o ai vassoi di portata che veleggiano verso il dehors, o ancora a riempire i contenitori da asporto in attesa, e intanto anche la fantasia di Luca Muolo continua a sognare.
La sua piccola Accademia del Panino, che ha da poco festeggiato il suo decimo compleanno qui davanti a Palazzo Nuovo, la sede torinese delle Facoltà Umanistiche, ha ormai ampiamente dimostrato di non temere la pur agguerrita concorrenza dei tanti locali, alcuni dai nomi davvero altisonanti, che la circondano. Prova evidente, se mai ce ne fosse bisogno, che la professionalità unita alla qualità delle materie prime, fanno la differenza. Tanto più quando ad accompagnarle c'è il sorriso di Luca e dei suoi collaboratori, che sanno come accogliere nel modo giusto "vecchi" clienti e nuovi arrivati.
Ecco allora l'ultima novità: il panino del mese.
A partire dal mese di gennaio 2025, oltre allo sperimentato menu, che va dai tramezzini delle elementari, ai panini delle medie, a quelli delle superiori e a quelli speciali dell'Erasmus, fino ai toast del tirocinio per terminare con i club sandwich dell'accademia, ci sarà infatti un'offerta inedita e sempre nuova.
Noi abbiamo, assai felicemente, sperimentato quello di gennaio, che ha come "pezzo forte" l'hamburger, assoluta novità per l'Accademia. Naturalmente non un hamburger tutto solo, ma accompagnato da radicchio, pomodoro rosso, tomino alla piastra, salsa verde, speck croccante. Servito con contorno di (ottime) patate al forno e contenuto tra due fette dell'eccellente pane torinese di Tellia, nuova collaborazione di Luca.
E ora non ci resta che attendere il "panino del mese" di febbraio, per venire a gustarlo in compagnia di una delle Birre artigianali dell'Accademia. Magari all'ora dell'aperitivo? Perché no, di sicuro nel suo prossimo progetto Luca riuscirà ad allungare il suo orario di apertura e…
L'Accademia del Panino
via Sant'Ottavio, 27/a
Torino
Tel. 0119694708
www.accademiadelpanino.com
Giorno di riposo: domenica
Apertura: dal lunedì al venerdì: 10-17; sabato: 11.30 - 15.30
