A Erba, in provincia di Como, una versione iconica di quella che per noi è l’osteria contemporanea, dove l’atmosfera è familiare, ma ambiente, servizio, cucina e cantina sono di eccellenza

Dici Como, e il pensiero va subito al lago, che con la sua bellezza è gioiello che attira turisti da tutto il mondo. Ma dire Como, per chi ama il gusto, è anche pensare a quelle ville che sono state acquistate da vip di ogni continente, poi a quegli hotel di fama internazionale presenti nel territorio che fanno parte della storia dell’ospitalità, e ancora, a quei grandi ristoranti dove va in scena l’alta cucina. Se questo è quello che oggi evoca Como, la sfida che lanciamo ai cosiddetti guru del marketing territoriale, è, nei prossimi anni, accendere i riflettori su tutta la provincia, non solo per contrastare così il fenomeno dell’overtourism, ma anche per fare sapere che a pochi minuti dal Lario (la cosa vale anche per Lecco), c’è un mondo non meno affascinante, fatto di borghi poetici, di artigiani da conoscere, di natura curata e romantica, di alberghi, botteghe, cantine e tavole di valore inaspettato.
esterno.jpgNon è un caso che sia in questo fazzoletto di Lombardia laborioso e verde, comodamente raggiungibile anche da Monza e Milano, che nel novembre 2025, a Erba, abbia aperto un locale, l’Osteria Italia, che noi consideriamo una delle nostre scoperte più belle di sempre, una delle new entry più entusiasmanti della nostra guida IlGolosario Ristoranti essendo vera icona dell’osteria contemporanea e luogo dove ha interpretazione magistrale la nostra filosofia.
A occuparsi di voi troverete Paolo Cavalleri e Riccardo Sironi in sala e Fabio Rigamonti ai fornelli, tre giovani grandi talenti (ciascuno ha bagaglio di professionalità importante, costruito con esperienze presso realtà prestigiose), che vi conquisteranno con la loro interpretazione geniale, golosa e moderna dell’osteria, in quella declinazione dove l’ospite si sente a casa, ma servizio, cantina e piatti sono di eccellenza.
tre.jpgL’ambiente è un incanto, con il banco bar all’ingresso, le due salette calde, i tavoli in legno massello, le luci soffuse, le tendine alle finestre, una cura dei particolari che unita alla sapiente ristrutturazione, restituisce alla città un indirizzo storico, con un’atmosfera che favorisce in modo ideale la convivialità.
Una vera sorpresa, la cucina, di altissimo livello, celebrazione ghiotta e invitante della tradizione lombarda e italiana, con un menu che si modula sulla stagionalità e da cui per iniziare potrete scegliere affettati misti (salumi “Villani 1886”) o formaggi (della Fattoria Dassogno) o sandwich caldo con lucioperca e maio al tartufo nero.
salumi.jpgTra i primi, il risotto alla zucca con pasta di luganega, caprino e limone candito è un autentico capolavoro goloso, vale il viaggio, ma meritano anche i ravioli ai funghi porcini con battuta di trota e topinambur.
risotto.jpgDi secondo, carne, con controfiletto di cervo al bbq o costata di Wagyu con maionese e patate al forno, o pesce, con salmerino con purea di sedano rapa, scalogno e salsa allo zafferano.
tagliata.jpgA chiudere, gola in festa con leccorniosa torta di rose,
torta rose.jpgche Riccardo Sironi, da oste carismatico e vero mago della mixology qual è, vi proporrà di abbinare a uno dei suoi formidabili cocktail, che vi sarà servito con una guarnizione realizzata con una buccia di arancia che riproduce l’iniziale del vostro nome, un tocco di classe che vi dice che all’Osteria Italia siete a casa.
cocktail.jpg

Osteria Italia

Piazza Giulio Carcano 7
Erba (Co)
Tel. 3392745729

 

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia