Un piatto tipico della cucina romana per ogni giorno della settimana
Se capitate a Roma, prevedete una sosta nel quartiere Testaccio all'Osteria Da Felice (via Mastro Giorgio, 29 - tel. 06 5746800 - www.feliceatestaccio.it), attiva dal 1936, e oggi guidata dal figlio Franco nel rispetto dei classici della tradizione romanesca.
Il locale è arredato in stile moderno e pulito, con le pareti in mattoni chiari e legno. L'aria che si respira è quella delle cose buone, dei profumi che escono dalla cucina. I camerieri sono cordiali, preparati e simpatici.
Il cavallo di battaglia di questa osteria sono i tonnarelli cacio e pepe, che vengono mantecati al tavolo da mani sapienti. Strepitosi sono pure i bucatini all'amatriciana così come le pappardelle fresche con carciofi pecorino e guanciale croccante.
Al momento dei secondi siamo rimasti senza parole davanti a un meraviglioso abbacchio al forno, polpette di bollito, involtini al sugo e non da meno davanti alla coratella eseguita magistralmente ma... soltanto il giovedì! Eh sì, perché qui il menu segue una cadenza settimanale e alcuni piatti si trovano soltanto in un giorno specifico, come i rigatoni con la pajata il mercoledì, la coda alla vaccinara il giovedì e la trippa alla romana il sabato. Tra i contorni meritano i carciofi alla romana o le puntarelle in salsa di alici. Si può concludere con un'ottima torta di ricotta e pere oppure con un goloso tiramisù al bicchiere con cioccolato.
La carta dei vini è ben fornita. Consigliata la prenotazione.
È impossibile leggendo il menu completare il pasto senza pensare di volerci ritornare per gustare i piatti che non si sono potuti ordinare!