A Seregno, dai giovani e talentuosi Gabriele Elli (sommelier) e Davide Frigerio (chef), servizio impeccabile, cucina a tutta gola e cantina che invita a stappare

Che emozione! Che scoperta! Che sorpresa! È una new entry della ristorazione lombarda e de IlGolosario – GattiMassobrio di cui si sentirà parlare. È l’Osteria l’Abbiccì di Seregno. Creatura “radiosa” di due giovani talentuosi, Gabriele Elli (sommelier) e Davide Frigerio (chef), amici tra loro e animati da quella voglia di far bene che, mai come in questo periodo, entusiasma, perché dice di una gioventù che ha il coraggio di mettersi in gioco anche in un periodo difficile come questo, non aspettando che “venga buona”, ma aprendo un nuovo locale, rischiando, volendo dimostrare quello che vale.
image2.jpgDavide Frigerio (a sinistra) e Gabriele Elli Il duo al comando ha coinvolto un team di coetanei di assoluto valore, e a dispetto dell’età, i risultati parlano di un’attività che sin dai suoi recenti esordi, sta conquistando i palati dei gourmet, grazie anche alla supervisione di quel grande del gusto italiano che è Mauro Elli, patron del celeberrimo Cantuccio di Albavilla (ora chiuso per qualche giorno perché si stanno ultimando i lavori che lo renderanno ancora più pieno di charme), padre di Gabriele e maestro di Davide, che nella fase di preparazione e di lancio ha dispensato quei consigli che si stanno rivelando preziosissimi, e che si possono riassumere in un’attenzione somma al cliente che è re, e che quando viene qui deve vivere un’esperienza memorabile, con una cucina che non deve essere autoreferenziale ma golosa e basata su materia prima di altissima qualità, un servizio che deve essere impeccabile ma non ingessato e che deve mettere a proprio agio, e una cura dei dettagli (che alla fine fanno la differenza) assoluta. 
image3.jpgMauro e Gabriele ElliMorale, l’Abbiccì siamo certi farà strada, e a dircelo, non è stata solo la nostra piena soddisfazione, ma anche la sequenza di complimenti che abbiamo visto fare ai due giovani da tutti i clienti presenti nel giorno della nostra visita. Non capita di frequente. La sala è ampia, luminosa, di stile moderno, con i tavoli ben distanziati e apparecchiati in modo impeccabile, con tovagliato immacolato, una rosa, i bicchieri giusti. Il servizio è millimetrico, e si segnala per puntualità e professionalità, vista l’età media di chi se ne occupa, da applausi. Con vini di una cantina a stappare.  Da un menu che spazia senza imbarazzo tra mare e terra, gusterete come antipasto (16 euro) mazzancolle rosolate con passatina di ceci e lime o carciofo romano con fonduta cacio e pepe carciofi croccanti. 
risotto.jpgTra i primi (16 euro), imperdibile il risotto con puntarelle e salsiccia, che è omaggio goloso al territorio. Non da meno, i tortelli ripieni alle cime di rapa burrata e acciughe. 
image7.jpgDi secondo (22 euro)? Dalla terra, fassona marinata insalata di barbabietola e salsa ponzu e faraona arrosto con il suo sugo con purè di patate di montagna. Dal mare, tagliata di ricciola in salsa amatriciana e spinacino novello. A chiudere come dessert (8 euro) millefoglie di mele salsa alla grappa e gelato alla cannella o tartelletta al cacao con mousse al cioccolato fondente e sorbetto al mandarino. Ma come si sta bene! Saranno famosi!

Osteria L’Abbiccì

via Medici da Seregno, 29 - Seregno
tel. 0362585115

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia