La ricchezza del territorio in un weekend imperdibile: show cooking sul "Quinto Quarto", il Salone del Nizza DOCG e il fascino della Fiera Nazionale del Tartufo

Oggi alle 17.30, all’Hotel Buoi Rossi ad Alessandria, lo chef Beppe Sardi presenta il suo nuovo libro “Monferrato - Terra generosa, cultura e territorio in 57 originali risotti”. Curato dal giornalista Enrico Sozzetti, il libro racconta dello chef nato a Rocchetta Tanaro, protagonista da decenni della ristorazione e della promozione del territorio alessandrino, e descrive le sue ricette originali con la materia prima che l’ha reso famoso, il riso.
beppe sardi.jpgIn tema di libri, è stato pubblicato a cura di Edizioni dell'Orso, anche il grande "Dizionario Italiano Monferrino” del Prof. Gianluigi Ferraris, presidente della società alessandrina di italianistica. E’ stato presentato nel Parco Bricherasio di Fubine Monferrato. Migliaia le espressioni lessicali dialettali contenute, accanto a 400 proverbi della società rurale e contadina, ed è frutto anche della raccolta di termini ed espressioni trovate in numerosi dizionari di singoli paesi monferrini pubblicati nei decenni scorsi a livello locale.

Domenica 5 ottobre l'area fiera di Ottiglio ospiterà la quarta edizione della storica "Fiera bovina di Sant’Eusebio", con un programma ricchissimo che prende il via all'alba. Si parte alle 6:30 con l'arrivo degli animali e la "Colazione del contadino" a base di trippa e ceci. La giornata proseguirà con la valutazione degli animali, l'inaugurazione della mostra mercato e il suggestivo Battesimo dell’aria con volo vincolato in mongolfiera. Alle 10:30, riflettori puntati sullo Show Cooking griglia con 4 Chef, incentrato sul "Quinto Quarto" bovino, la cui commissione giudicatrice sarà presieduta da Paolo Massobrio, Special Guest della giornata.
Non mancheranno la presentazione della nuova De.co. (birra), la premiazione degli allevatori e il Gran menù "Lo spiedo" della Pro Loco.

Incontri Letterari nel Monferrato e ad Alessandria.
Paolo Massobrio non sarà solo protagonista degli eventi gastronomici, ma presenterà il suo ultimo libro, "Prima che scada il tempo - quando nella vita conta l’istante", in due appuntamenti nel Piemonte: Domenica 5 ottobre, ore 17:00 a Murisengo Monferrato (Al): l'incontro si terrà presso la Terrazza ex chiesa di San Michele Arcangelo, nell’ambito del Festival Letterario Murisen-go! Martedì 7 ottobre, ore 19:45 ad Alessandria: Massobrio sarà ospite del Lions International presso la Sala Belle Epoque del ristorante Due Buoi Rossi (via Cavour 32), per una serata dedicata a gusto, bellezza e sapori.
libro paolo.jpgDomenica 5 ottobre e anche quella successiva, va in scena a Montiglio Monferrato la Fiera nazionale del Tartufo con un ricco programma di eventi fin dal mattino che comprende il raduno dei tartufai e l’esposizione dei loro Tuber Magnatum Pico, quindi COOKING TRUFFLE SHOW a cura dell’Istituto professionale alberghiero “G.Penna”, San Damiano - Asti, con la partecipazione di Cinzia Montagna, Lancio dei paracadutisti con il bandierone di Montiglio in piazza Regina Margherita. Dalle 12.00 apertura degli stand gastronomici a cura della Pro Loco. Programma completo qui 

Domenica torna Vendemmia in Arte, il tradizionale appuntamento - giunto alla 30ª edizione - che anima le vie e le piazze del borgo di Rosignano Monferrato con diverse iniziative per esplorare l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni e la cultura del territorio monferrino. si apre alle ore 10 con l'appuntamento L'"InfernoTOUR", passeggiata per gli Infernot del centro storico del borgo con degustazione enomusicale (punto di ritrovo in Piazza Faletti, quindici minuti prima della partenza; contributo di 20 euro a persona; su prenotazione al numero 371 459 46 75). Nel pomeriggio, alle ore 16 in piazza XI Settembre è in programma la prima edizione di “Infernot Wine Festival” con il concerto "Giorgio Conte in trio" che rientra nel "Sconfinando Tour 2025". Il concerto, ad ingresso libero, in caso di pioggia si tiene presso il vicino Teatro Ideal. Durante l'intera giornata, a Rosignano Monferrato i visitatori sono accolti dal Villaggio dei vignaioli (in piazza Sant'Antonio), dal Mercatino di artigiani e dal Villaggio del gusto (in piazza Vittorio Veneto). La Pro Loco di Rosignano Monferrato propone il Pranzo di Vendemmia e le degustazioni delle De.Co. - denominazioni comunali - del borgo monferrino (in piazza Sant'Antonio). Per i più piccoli, momenti di animazione ed attività (per info tel. 371 459 46 75). 
rosignano.jpgDomenica sera Concerto di Fine Estate della Provincia di Alessandria con il duo Fortunato Vercillo, promosso dalla Provincia di Alessandria che propone le più famose musiche da film scritte da Ennio Morricone e Astor Piazzolla. L’evento musicale sarà ospitato nella scenografica corte di Palazzo Ghilini ad Alessandria: a presentare il concerto sarà Nadia Biancato, anche nella sua veste di presidente di Aido, associazione italiana donatori organi, tessuti e cellule e Adisco, associazione donatrici italiane sangue cordone ombelicale sul territorio provinciale: ricorre infatti la Giornata Nazionale Aido e ci si prepara ad ospitare alla Giornata Mondiale della Donazione del Cordone Ombelicale.
Per partecipare, inviare mail a eventi@provincia.alessandria.it. Posti riservati fino ad esaurimento delle disponibilità.

Da domani a lunedì, Nizza Monferrato ospita tre giornate dedicate al Nizza DOCG, con 6 banchi d’assaggio, più di 120 etichette in degustazione di oltre 70 produttori. Un percorso immersivo guidato dai sommelier AIS Asti, per conoscere le differenze tra i principali terroir della denominazione. Grazie alla collaborazione con il Consorzio per la Tutela dei Vini Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia, sarà presente un banco d’assaggio dedicato a uno dei territori simbolo dell’enologia italiana: il Bolgheri DOC. Spazio anche alla gastronomia locale, con un banco dedicato al Roccaverano DOP, in collaborazione con il Consorzio dei Produttori del Roccaverano DOP. All’interno delle sale di Palazzo Crova, una mostra dedicata alla tradizione e ai vigneti del Monferrato, un territorio straordinario da scoprire.
Ingresso al pubblico INTERO € 25 – calice di degustazione in omaggio (link)
Ingresso gratuito previa registrazione per operatori di settore e stampa (link)
Link pagina di atterraggio all’interno del sito di Enoteca del Nizza (link)

Sabato e domenica, Villamiroglio festeggia i 50 anni della Pro Loco, in concomitanza con la Festa Patronale di San Michele Arcangelo. Domani sera, in piazza San Vito, ci sarà la “cena ‘dla Festa”, poi musica dal vivo. Domenica, santa messa solenne nella chiesa parrocchiale, poi aperitivo e pranzo della festa e del 50° anniversario.

A Frassinello Monferrato, si può ammirare il “Gallo Fortunato”, il regalo dell’eclettico street artist olandese Jan Is De Man ai suoi conterranei. Si tratta di un imponente murales dipinto sulla cascina che sorge all’ingresso del paese.

ilGolosario 2026

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2026

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia