Un piccolo locale a conduzione familiare gestito dai fratelli Valter e Mauro Berra

Cip & Ciop è uno storico ristorante, aperto nel centro del paese di Occhieppo Superiore nel 1993. Il locale è di piccole dimensioni, consta di una sola sala per una ventina di coperti. L’ambiente è luminoso, arredato con gusto e presenta un bel tovagliato. Le vetrine si affacciano direttamente sulla strada, ma i tendaggi garantiscono riservatezza, e si può parcheggiare comodamente proprio davanti al ristorante.

È condotto da due fratelli, Valter e Mauro Berra: il primo in cucina e l’altro in sala. Entrambi provenienti dall’Istituto Alberghiero di Trivero/Biella e con formazione sul campo in vari locali tra Rapallo, Courmayeur, Saint-Vincent e Madonna di Campiglio, oltre che sulle navi da crociera.

In settimana propongono un menu di lavoro composto da un primo, un secondo e un dolce (a scelta fra 3 proposte) a 15 euro più bevande.
Noi, durante la nostra cena, tra gli antipasti abbiamo gustato il piatto del vichingo (un assortimento di aringhe fresche marinate, gamberetti e patate lesse, un piatto originale che abbiamo apprezzato molto)
cip_ciop-antipasto completo.jpge la trita di manzo, sedano e noci con vinaigrette all’aceto di ribes nero e quenelle di robiola (euro 10).
cip_ciop-carne cruda.jpgMa in menu c’erano anche il salmone marinato all’aneto con patate lesse e salsa aromatizzata all’aneto; la fonduta di Maccagno della Valle di Mosso con crostini di pane bianco; il lonzino alle erbe con carciofi spadellati.
A seguire, tra i primi, ecco i pizzoccheri in gnocco, il risotto alle pere e Blu della Valle d’Elvo, i paccheri con friarielli, guanciale e pecorino (primi a 10 euro).
cip_ciop-antipasto.jpgAi secondi abbiamo fatto festa con il baccalà al latte su polentina morbida di Pignoletto Rosso (15 euro) e con le costolette di agnello e carciofi in impanatura aromatica (15 euro).
cip_ciop-costoletta.jpgDalla griglia c’era anche un piatto “storico” del Cip & Ciop: il filetto di puledro con verdure, che assaggeremo in un’altra occasione.
I dessert (a 5 euro l’uno o il tris a 8 euro) annoverano i brownies, la crème brûlée alle scorzette candite di agrumi e cioccolato bianco e la coppa Cip & Ciop a base di gelato alla crema con mirtilli sotto grappa. Ad accompagnare il dessert una valida proposta al bicchiere da vini da dolce.
La carta dei vini è pregevole e con prezzi equilibrati. Abbiamo apprezzato l’ottima fattura dei piatti e la scelta accurata delle materie prime.

RISTORANTE CIP & CIOP

via Martiri della Libertà, 71
Occhieppo Superiore (BI)
tel. 015 592740

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia